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Davide Daolmi, Storia della musica (Firenze 2019), pp. 22-23:
A parte quanto racconta la Bibbia, non sopravvivono documenti in merito all’esistenza di Davide, con l’eccezione di un frammento della stele di Tel Dan (ca. 840 a.C.), ora conservata a Gerusalemme, in cui una parola viene interpretata «Casa di Davide», ma la traduzione è contestata. Sia come sia, la storia ebraica volle riconoscere in Davide colui che liberò il popolo d’Israele dai filistei, preparando il terreno, attraverso suo figlio Salomone, alla fondazione del Tempio di Gerusalemme. Davide è un simbolo che rappresenta la vittoria degli ebrei contro le prevaricazioni esterne (Golia), e non a caso la sua genealogia appartiene a quella stirpe ininterrotta che da Adamo porta a Gesù (o meglio al padre putativo Giuseppe), passando attraverso Noè e Abramo (Lc 3: 23-38).
Davide, prima di tutto, è un guerriero e uno stratega, ma il volerlo citaredo, cioè suonatore di cetra – e il più abile del suo tempo – è un modo per riconoscergli quella spiritualità divina che da sempre la musica testimonia. Non sappiamo se Davide suonasse un’arpa, una lira o una cetra, la Bibbia usa termini diversi, ma si riferisce sempre a uno strumento a corde, la cui complessità armonica testimoniava più di altri uno spirito nobile (il profeta Eliso aveva bisogno del suono dell’arpa per sentire la voce di Dio: 2 Re 3: 15-16).
A Davide, in quanto musico, viene attribuita la composizione, testo e
musica, di un gran numero di salmi, la cui raccolta è anche detta Salterio (entrambe le parole hanno la stessa origine greca: psallo, ‘cantare su uno strumento a corde’). L’attribuzione contribuisce alla nobiltà spirituale di Davide, ma sappiamo per certo che la maggior parte dei salmi fu scritta in tempi successivi (ad esempio il n. 51, il famoso Miserere, che celebra la morte del primo marito di Betsabea, non data prima del V sec. a.C.).
L’abilità musicale di Davide è dichiarata fin dai primi episodi narrati, quando, ancora pastore, si ritrova ad alleviare la malinconia di re Saul proprio suonando la lira (1 Sam 16: 23). È lui che canta e balla discinto durante la traslazione dell’Arca dell’Alleanza (2 Sam 6: 14); è sua l’elegia composta in morte dell’amato Gionatan e di suo padre Saul (2 Sam 1: 17-27); è lui che inventa strumenti per il culto (1 Cr 23: 5; 2 Cr 7: 6) e che struttura il nuovo ufficio musicale ebraico (1 Cr 15: 16-24; 25: 1-8).
La fortuna di Davide nel Medioevo fu soprattutto legata ai salmi dove i riferimenti alla musica sono numerosissimi. Fra i manoscritti superstiti, la maggior parte sono salteri che raffigurano Davide. Nel Salterio Tiberio, ca. 1050, compare anche lo Spirito Santo in forma di colomba che ripropone l’episodio di papa Gregorio ispirato da Dio. Le immagini successive preferiranno ritrarlo incoronato con in mano strumenti coevi all’epoca del disegno. Carlo Magno, in ragione del suo valore militare, e della straordinaria attenzione per la restaurazione della musica liturgica, verrà detto dai contemporanei «Novello Davide». A partire dal XIV sec. re Davide è inserito nei Nove Prodi, gli antichi eroi emblema della cavalleria. Le sue doti in questo caso sono militari, ma non disgiunte dalla galanteria di cantare e poetare.
Tutti i salmi godranno di grande attenzione da parte dei compositori, ma il dolore di Davide per la morte di Saul e di Gionatan, ovvero il Planctus David attribuito a Pietro Abelardo, sarà uno dei primi canti musicati. Anche Josquin Desprez (†1521), il più celebre fra i fiamminghi, intonerà Planxit autem David sullo stesso tema. Marc-Antoine Charpentier (†1704), l’autore del Te Deum oggi utilizzato quale sigla dell’Eurovisione, gli dedicherà un’intera opera, David e Jonathas, dov’è raccontato il dolore per la perdita dell’amico. Fin dal 1833 Robert Schumann fonderà una società, la Lega di Davide (Davidbündler), per contrastare i bigotti che non amavano la musica moderna, chiamati non a caso ‘filistei’. Nel Novecento gli viene dedicata un’intera opera da Harthur Honneger (Le roi David, 1921) ed anche un musical (King David, 1997) firmato da Tim Rice e Alan Menken, rispettivamente il librettista di Jesu Christ Superstar e il compositore di moltissimi film Disney, a partire dalla Sirenetta.
Mosaico ritrovato sul pavimento di una sinagoga di Gaza con Davide (il nome è scritto in ebraico) raffigurato come Orfeo, ora a Ma'ale Adumim, The Good Samaritan Museum | info [a destra una precedente fase del restauro e una successiva] ca 510 |
Vaspasian Psalter London, British Libray, Cotton Vespasian A I, f. 30v | info ca 740 |
Stuttgart psalter Stuttgart, Württembergische Landesbibl. Stuttgart, fol. 23, f. 40r ix sec. prima metà |
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Psautier de Charles le Chauveinfo ca 840 Quattuor hic socii comitantur in ordine David Asaph Eman Ethan atque Idithun [la Vulgata attribuisce ad Asaph i salmi 49, 72-82, a Eman l'88, a Ethan l'89, a Idithun il 39] [ripr. in Louandre 1858/ib: tav.] |
Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1152, f. 1v | ||
Vivien Bible Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1, f. 215v | info ca 845 Agli angoli: Prudentia Iustitia Fortitudo Temperantia Nella mandorla: Asaph Aetan | David rex et propheta Cerethi et Phelethi [*] | Aethan Idithun [* cheretei e peletei erano soldati leali a Davide] |
Benedictine Psalter Angers, Bibliothèque municipale, ms. 18, f. 12v-14r | info | info ca 850 [le più antiche immagini dell'Epistola a Dàrdano] |
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Bobbio Psalter München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 343, f. 12v | info fine ix sec. |
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Roma, Biblioteca Apostolica, Vat. lat. 83, f. 12v | info fine ix sec. |
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Psalterium aureum St. Gallen, Stiftsbibliothek, ms. 22, p. 2 | info ca 890 |
Cotton Psalter London, British Libray, Cotton Vitellius F XI| info X sec. ineunte |
Salterio di Egberto (Codex Gertrudianus) Cividale del Friuli, Museo Archeologico , f. 20v | info ca 980 |
Psautier d'Odbert Boulogne-sur-mer, Bibliothèque municipale, ms. 20, f. 2v | info | info ca 1000 [a fianco ricostruzione da Fac-similes of the miniatures & ornaments of Anglo-Saxon & Irish manuscripts (London 1868), pl. 37] |
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Tropaire-Prosaire à l'usage d'Auch Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1118, f. 104r | info ca 1000 |
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Bristol Psalter London, British Library, Add. 40731, f. 7v | info inizio xi sec. |
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Winchcombe Psalter Cambridge University Library, Ff.1.23, f. 4v 1025-1050 |
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Roma, Bibl. Apostolica Vaticana, Pal. lat. 39, f. 44v | info ca 1050 |
Tiberius Psalter London, British Libray, Cotton Tiberius C VI, f. 30v | info ca 1050 Biblio: Strutt 1775: 108 (pl. xix) | facs |
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St Wulfstan's Portiforium Cambridge, Corpus Christi College, ms. 391, f. 20v | info ca 1060 |
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Pommersfelden Bible Pommersfelden , Bibliothek Graf von Schönborn seconda metà xi secolo David | Asaph | Eman | Ethan | Idithun | Quattuor hos proceres psalmos dictare scientes rex David elegit · vir sanctus strenuus armis | Histrio fit David sub causa religionis · ipsem et ad cantum saltabat more ciclopum | Ad David cantum cytharae non cymbala desunt | His armonis non organa non tuba desit · Rex ex azotis archam iubilando | reduxit | Ad cumolos laudum simulavit se cytharedum |
David | Asaph | Eman | Ethan | Idithun | Questi 4 maestri capaci di dettare salmi furono scelti da re Davide | sant'uomo potente nelle armi | Davide s'è fatto istrione per la religione | lui stesso danzava sul canto all'uso dei Ciclopi | Al canto di Davide non mancano cetre e cimbali | Né organo o tromba tacciono nella sua musica | il re trasse l'arca dagli Azoti [?] l'arca giubilando [= cantando] | Al culmine della lode si mostrò come citaredo |
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Cattedrale di Jaca (Spagna)| info | info ca 1090 |
Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada | info ca 1100 [presso La Rioja, sul cammino di Santiago] |
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Salterio di Polirone Mantova, Biblioteca Teresiana, ms. 340, f. 1v-2r | info ca 1100 [qui compaiono alcuni strumenti dell'Epistola] |
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Santago di Compostela, Cattedrale [Platerìas] ca 1110 |
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Boscherville, Abbazia di Saint-Georges ca 1115 [ricostruzione in Paul Lacroix, The arts in the Middle Ages (London 1875): 193] |
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Bible Harding Dijon, Bibliothèque municipale, ms. 130 | info ca 1120 |
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Psalterium triplex Cambridge, St John's College, B.18, f. 1r | info inizio xii sec. |
Avranches, Bibliothèque municipale, ms. 3, f. 3r | info ca 1155 |
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Hunterian Psalter Glasgow, University Library, GB 247 Hunter 229 (U.3.2), f. 21v | info ca 1170 |
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Herrad von Landsberg, Hortus deliciarum (Alsazia) | info ca 1170 [ms. distrutto nella guerra franco-prussiana, 1870, l'immagine è tratta dalle 18 tavole a colori realizzate da Christian Moritz Engelhart nel 1818 (Bnf); rirpodotta anche in Viollette-le-Duc, Dictionnaire ... de l'époque carlovingienne a la Renaissance, 6 voll. (Paris 1858-1875), II, p. 301] |
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The Hague, KB, 76 E 11. f.2r | info ca 1175 |
Westminster Psalter London, British Libray, Royal 2 A XXII, f. 14v | info ca 1200 |
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Salterio di Santa Elisabetta Cividale del Friuli, Museo Archeologico , f. 149r [299] | info ca 1205 |
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Los Angeles, Getty Museum, ms. 66, f. 105v | info ca 1205 |
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Battistero di Parma ca 1220 |
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Worms Bible London, British Libray, Harley 2804, f. 3v | info ca 1260 |
Crusader Bible (Morgan Bible) New York, Morgan Library, ms. 638, ff. 39r, 39v | info | info ca 1250 |
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London, British Library, Add. 62925, f. 97v | info ca 1260 |
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London, British Library, Add. 11639, f. 117v | info ca 1280 |
Bruxelles. Bibliothèque royale de Belgique, ms. 9961-62, f. 14r | info ca 1300 |
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The Queen Mary Psalter London, British Libray, Royal 2 B VII, f. 56v | info ca 1310 |
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Bible historiale Paris, Bibliothèque nationale, Français 8, f. 212r | info [Maestro del Roman de Fauvel] ca 1325 [ripr. in Louandre 1858/ia: 116, i/b, tav. (a fianco) combinando la miniatura da Fr. 8 (olim Regius 6705.2) e Fr. 95 (olim Regius 6769), f. 262r (ca 1280)] |
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The Luttrell Psalter London, British Libray, Add. 42130, f. 56v | info ca 1330 [Davide accorda lo strumento] |
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Weltchronik di Rodolfo di Ems Zürich, Zentralbibliothek, Rh 15, f. 218v | info ca 1350 |
Boetius, De musica Napoli, Biblioteca Nazionale, V.A 14, f. 47r | info metà xiv sec. |
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Bible historiale Los Angeles, Getty Museum, ms. 1, f. 273r | info ca 1360 |
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Bible historiale Paris, Bibliothèque nationale, Français 13091, f. 153r | info ca 1386 |
Lorenzo Monaco, Davide (New York, Metropolitan Museum) | info ca 1410 |
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Bréviaire de Châteauroux (de Louis de Guyenne) Châteauroux, Bibliothèque municipale, ms. 2 (B. 252), f. 8r | info ca 1414 |
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The Hague, Koninklijke Bibliotheek [National Library of the Netherlands], ms. 76 F 28, f. 121r | info ca 1430 |
Psautier de la Vierge Paris, Bibliothèque nationale, Ethiopien d'Abbadie 105, f. 13v ca 1450 [Davide suona il begena] |
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Bréviaire de Châteauroux (de Louis de Guyenne) London, British Libray, Harley 2917, f. 93r | info ca 1480 |