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Iconografia musicale di re Davide

Davide Daolmi, Storia della musica (Firenze 2019), pp. 22-23:

A parte quanto racconta la Bibbia, non sopravvivono documenti in merito all’esistenza di Davide, con l’eccezione di un frammento della stele di Tel Dan (ca. 840 a.C.), ora conservata a Gerusalemme, in cui una parola viene interpretata «Casa di Davide», ma la traduzione è contestata. Sia come sia, la storia ebraica volle riconoscere in Davide colui che liberò il popolo d’Israele dai filistei, preparando il terreno, attraverso suo figlio Salomone, alla fondazione del Tempio di Gerusalemme. Davide è un simbolo che rappresenta la vittoria degli ebrei contro le prevaricazioni esterne (Golia), e non a caso la sua genealogia appartiene a quella stirpe ininterrotta che da Adamo porta a Gesù (o meglio al padre putativo Giuseppe), passando attraverso Noè e Abramo (Lc 3: 23-38).

Davide, prima di tutto, è un guerriero e uno stratega, ma il volerlo citaredo, cioè suonatore di cetra – e il più abile del suo tempo – è un modo per riconoscergli quella spiritualità divina che da sempre la musica testimonia. Non sappiamo se Davide suonasse un’arpa, una lira o una cetra, la Bibbia usa termini diversi, ma si riferisce sempre a uno strumento a corde, la cui complessità armonica testimoniava più di altri uno spirito nobile (il profeta Eliso aveva bisogno del suono dell’arpa per sentire la voce di Dio: 2 Re 3: 15-16).

A Davide, in quanto musico, viene attribuita la composizione, testo e musica, di un gran numero di salmi, la cui raccolta è anche detta Salterio (entrambe le parole hanno la stessa origine greca: psallo, ‘cantare su uno strumento a corde’). L’attribuzione contribuisce alla nobiltà spirituale di Davide, ma sappiamo per certo che la maggior parte dei salmi fu scritta in tempi successivi (ad esempio il n. 51, il famoso Miserere, che celebra la morte del primo marito di Betsabea, non data prima del V sec. a.C.).

L’abilità musicale di Davide è dichiarata fin dai primi episodi narrati, quando, ancora pastore, si ritrova ad alleviare la malinconia di re Saul proprio suonando la lira (1 Sam 16: 23). È lui che canta e balla discinto durante la traslazione dell’Arca dell’Alleanza (2 Sam 6: 14); è sua l’elegia composta in morte dell’amato Gionatan e di suo padre Saul (2 Sam 1: 17-27); è lui che inventa strumenti per il culto (1 Cr 23: 5; 2 Cr 7: 6) e che struttura il nuovo ufficio musicale ebraico (1 Cr 15: 16-24; 25: 1-8).

La fortuna di Davide nel Medioevo fu soprattutto legata ai salmi dove i riferimenti alla musica sono numerosissimi. Fra i manoscritti superstiti, la maggior parte sono salteri che raffigurano Davide. Nel Salterio Tiberio, ca. 1050, compare anche lo Spirito Santo in forma di colomba che ripropone l’episodio di papa Gregorio ispirato da Dio. Le immagini successive preferiranno ritrarlo incoronato con in mano strumenti coevi all’epoca del disegno. Carlo Magno, in ragione del suo valore militare, e della straordinaria attenzione per la restaurazione della musica liturgica, verrà detto dai contemporanei «Novello Davide». A partire dal XIV sec. re Davide è inserito nei Nove Prodi, gli antichi eroi emblema della cavalleria. Le sue doti in questo caso sono militari, ma non disgiunte dalla galanteria di cantare e poetare.

In genere Davide è raffigurato con in mano un salterio, in origine sintesi di arpa e lira, in seguito di fatto una cetra, fra i più nobili di tradizione mediorientale, paragonabile alla kithàra greca.

Tutti i salmi godranno di grande attenzione da parte dei compositori, ma il dolore di Davide per la morte di Saul e di Gionatan, ovvero il Planctus David attribuito a Pietro Abelardo, sarà uno dei primi canti musicati. Anche Josquin Desprez (†1521), il più celebre fra i fiamminghi, intonerà Planxit autem David sullo stesso tema. Marc-Antoine Charpentier (†1704), l’autore del Te Deum oggi utilizzato quale sigla dell’Eurovisione, gli dedicherà un’intera opera, David e Jonathas, dov’è raccontato il dolore per la perdita dell’amico. Fin dal 1833 Robert Schumann fonderà una società, la Lega di Davide (Davidbündler), per contrastare i bigotti che non amavano la musica moderna, chiamati non a caso ‘filistei’. Nel Novecento gli viene dedicata un’intera opera da Harthur Honneger (Le roi David, 1921) ed anche un musical (King David, 1997) firmato da Tim Rice e Alan Menken, rispettivamente il librettista di Jesu Christ Superstar e il compositore di moltissimi film Disney, a partire dalla Sirenetta.

VI | 500–599

Mosaico ritrovato sul pavimento di una sinagoga di Gaza
con Davide (il nome è scritto in ebraico) raffigurato come Orfeo,
ora a Ma'ale Adumim, The Good Samaritan Museum | info
[a destra una precedente fase del restauro e una successiva]
ca 510

VIII | 700–799

Vaspasian Psalter
London, British Libray, Cotton Vespasian A I, f. 30v | info
ca 740

IX in. | 800–

Stuttgart psalter
Stuttgart, Württembergische Landesbibl. Stuttgart, fol. 23, f. 40r
ix sec. prima metà
Psautier de Charles le Chauve Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1152, f. 1v | info
ca 840

Quattuor hic socii comitantur in ordine
David Asaph Eman Ethan atque Idithun
[la Vulgata attribuisce ad Asaph i salmi 49, 72-82,
a Eman l'88, a Ethan l'89, a Idithun il 39]

[ripr. in Louandre 1858/ib: tav.]
 
Vivien Bible
Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1, f. 215v | info
ca
845

Agli angoli: Prudentia Iustitia Fortitudo Temperantia
Nella mandorla: Asaph Aetan | David rex et propheta
Cerethi et Phelethi
[*] | Aethan Idithun
[* cheretei e peletei erano soldati leali a Davide]
 

IX ex. | –899

Benedictine Psalter
Angers, Bibliothèque municipale, ms. 18, f. 12v-14r | info | info
ca 850

[le più antiche immagini dell'Epistola a Dàrdano]
Bobbio Psalter
München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 343, f. 12v | info
fine ix sec.
 
Roma, Biblioteca Apostolica, Vat. lat. 83, f. 12v | info
fine ix sec.
 
Psalterium aureum
St. Gallen, Stiftsbibliothek, ms. 22, p. 2 | info
ca 890
 

X in. | 900–

Cotton Psalter
London, British Libray, Cotton Vitellius F XI| info
X sec. ineunte

X ex. | –999

Salterio di Egberto (Codex Gertrudianus)
Cividale del Friuli, Museo Archeologico , f. 20v | info
ca
980

XI in. | 1000–

Psautier d'Odbert
Boulogne-sur-mer, Bibliothèque municipale, ms. 20, f. 2v | info | info
ca 1000

[a fianco ricostruzione da Fac-similes of the miniatures & ornaments
of Anglo-Saxon & Irish manuscripts
(London 1868), pl. 37]
Tropaire-Prosaire à l'usage d'Auch
Paris, Bibliothèque nationale, Latin 1118, f. 104r | info
ca
1000
 
Bristol Psalter
London, British Library, Add. 40731, f. 7v | info
inizio xi sec.
 
Winchcombe Psalter
Cambridge University Library, Ff.1.23, f. 4v
1025-1050
 
Roma, Bibl. Apostolica Vaticana, Pal. lat. 39, f. 44v | info
ca 1050
 

XI ex. | –1099

Tiberius Psalter
London, British Libray, Cotton Tiberius C VI, f. 30v | info
ca 1050

Biblio:
Strutt 1775
: 108 (pl. xix) | facs
 
St Wulfstan's Portiforium
Cambridge, Corpus Christi College, ms. 391, f. 20v | info
ca 1060
 
Pommersfelden Bible
Pommersfelden , Bibliothek Graf von Schönborn
seconda metà xi secolo

David | Asaph | Eman | Ethan | Idithun | Quattuor hos proceres psalmos dictare scientes rex David elegit · vir sanctus strenuus armis | Histrio fit David sub causa religionis · ipsem et ad cantum saltabat more ciclopum | Ad David cantum cytharae non cymbala desunt | His armonis non organa non tuba desit · Rex ex azotis archam iubilando | reduxit | Ad cumolos laudum simulavit se cytharedum




David | Asaph | Eman | Ethan | Idithun | Questi 4 maestri capaci di dettare salmi furono scelti da re Davide | sant'uomo potente nelle armi | Davide s'è fatto istrione per la religione | lui stesso danzava sul canto all'uso dei Ciclopi | Al canto di Davide non mancano cetre e cimbali | Né organo o tromba tacciono nella sua musica | il re trasse l'arca dagli Azoti [?] l'arca giubilando [= cantando] | Al culmine della lode si mostrò come citaredo
Cattedrale di Jaca (Spagna)| info | info
ca 1090

XII in. | 1100–

Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada | info
ca 1100

[presso La Rioja, sul cammino di Santiago]
 
Salterio di Polirone
Mantova, Biblioteca Teresiana, ms. 340, f. 1v-2r | info
ca 1100

[qui compaiono alcuni strumenti dell'Epistola]
Santago di Compostela, Cattedrale [Platerìas]
ca 1110
 
Boscherville, Abbazia di Saint-Georges
ca 1115

[ricostruzione in Paul Lacroix, The arts
in the Middle Ages
(London 1875): 193]
Bible Harding
Dijon, Bibliothèque municipale, ms. 130 | info
ca 1120
 
Psalterium triplex
Cambridge, St John's College, B.18, f. 1r | info
inizio xii sec.
 

XII ex. | –1199

Avranches, Bibliothèque municipale, ms. 3, f. 3r | info
ca 1155
 
Hunterian Psalter
Glasgow, University Library, GB 247 Hunter 229 (U.3.2), f. 21v | info
ca 1170
 
Herrad von Landsberg, Hortus deliciarum (Alsazia) | info
ca 1170

[ms. distrutto nella guerra franco-prussiana, 1870,
l'immagine è tratta dalle 18 tavole a colori realizzate da
Christian Moritz Engelhart nel 1818 (Bnf);
rirpodotta anche in Viollette-le-Duc, Dictionnaire ... de l'époque
carlovingienne a la Renaissance
, 6 voll. (Paris 1858-1875), II, p. 301]
The Hague, KB, 76 E 11. f.2r | info
ca 1175

XIII in. | 1200–

Westminster Psalter
London, British Libray, Royal 2 A XXII, f. 14v | info
ca 1200
 
Salterio di Santa Elisabetta
Cividale del Friuli, Museo Archeologico , f. 149r [299] | info
ca 1205
 
Los Angeles, Getty Museum, ms. 66, f. 105v | info
ca 1205
Battistero di Parma
ca 1220
Worms Bible
London, British Libray, Harley 2804, f. 3v | info
ca 1260
 

XIII ex. | –1299

Crusader Bible (Morgan Bible)
New York, Morgan Library, ms. 638, ff.
39r, 39v | info | info
ca 1250
London, British Library, Add. 62925, f. 97v | info
ca 1260
     
London, British Library, Add. 11639, f. 117v | info
ca 1280
     

XIV in. | 1300–

Bruxelles. Bibliothèque royale de Belgique, ms. 9961-62, f. 14r | info
ca 1300
 
The Queen Mary Psalter
London, British Libray, Royal 2 B VII, f. 56v | info
ca 1310
   
Bible historiale
Paris, Bibliothèque nationale, Français 8, f. 212r | info
[Maestro del Roman de Fauvel]
ca
1325

[ripr. in Louandre 1858/ia: 116, i/b, tav. (a fianco)
combinando la miniatura da Fr. 8 (olim Regius 6705.2)
e Fr. 95 (olim Regius 6769), f. 262r (ca 1280)]
The Luttrell Psalter
London, British Libray, Add. 42130, f. 56v | info
ca 1330

[Davide accorda lo strumento]
 
Weltchronik di Rodolfo di Ems
Zürich, Zentralbibliothek, Rh 15, f. 218v | info
ca 1350
   

XIV ex. | –1399

Boetius, De musica
Napoli, Biblioteca Nazionale, V.A 14, f. 47r | info
metà xiv sec.
 
Bible historiale
Los Angeles, Getty Museum, ms. 1, f. 273r | info
ca 1360
Bible historiale
Paris, Bibliothèque nationale, Français 13091, f. 153r | info
ca
1386
 

XV in. | 1400–

Lorenzo Monaco, Davide (New York, Metropolitan Museum) | info
ca 1410
 
Bréviaire de Châteauroux (de Louis de Guyenne)
Châteauroux, Bibliothèque municipale, ms. 2 (B. 252), f. 8r | info
ca 1414
 
The Hague, Koninklijke Bibliotheek [National Library
of the Netherlands], ms. 76 F 28, f. 121r | info
ca 1430

XV ex. | –1499

Psautier de la Vierge
Paris, Bibliothèque nationale, Ethiopien d'Abbadie 105, f. 13v
ca 1450

[Davide suona il begena]
Bréviaire de Châteauroux (de Louis de Guyenne)
London, British Libray, Harley 2917, f. 93r | info
ca 1480