Jean-Benjamin
de La
Borde
Essai
sur la musique ancienne et moderne, 4 tomi
Paris: Philippe-Denys Pierres et Eugène Onfroy, 1780-81.
l'autore | il dizionario | le edizioni | la fortuna
Frontespizio del II tomo dell'Essai sur la musique (I-Mc) |
Ritratto di Jean-Beniamin de La Borde, incisione, Paris: Lamy, 1821, da Gallica (F-Pn). |
Jean-Benjamin de La Borde [*] nacque a Parigi il 5 settembre 1734 da una famiglia molto ricca. Attraverso l'ambiente di estrazione (il padre era fermier-général), l'educazione e la predisposizione giunse a ricoprire un'alta carica in un ufficio dell'amministrazione finanziaria. Parallelamente coltivò i suoi interessi artistici, letterari e sopratutto musicali. Studiò composizione con Rameau e violino con Antoine Dauvergne (Boisgelou afferma che anche J. Stamitz fu suo maestro, forse intorno al 1755-56 a Parigi). All'età di quattordici anni scrisse le musiche per la parodia La chercheuse d'oiseaux (1748). Il Théâtre de la Foire determinò il suo successo con Gilles.
Accantonando la vita politico-finanziaria preferì inserirsi a corte dove nel 1762 entrò al servizio di Luigi XV. Dal 1763 al 1773 divenne amante riconosciuto di Marie-Madelaine Guimard, una famosa danzatrice, che lo ridusse sul lastrico.
Divenuto confidente del re e primo valletto di camera le sue condizioni cambiarono radicalmente; durante questo periodo infatti La Borde potè dedicarsi con agio alla sua attività di compositore. Quasi tutta l'opera drammatica di La Borde (più di trenta opere) vide la luce in questi anni, oltre a parecchie centinaia di chansons.
Dopo la rottura con la Guimard nel 1773 La Borde conobbe Voltaire a Fernay, compì un viaggio in Italia, fece visita a Piccini a Napoli, e al suo rientro in Francia fu nominato Governatore del Louvre e ottenne una residenza vitalizia presso il palazzo reale. Tra le sue amicizie si annovera Beaumarchais.
Alla morte di Luigi XV La Borde cadde in disgrazia, rientrò nella società dei fermiers-généraux e il 22 agosto 1774 sposò Adelaide de Vismes, sorella del direttore dell'Opera, la quale riuscì ad ottenere la sua riabilitazione presso la corte. Nel 1780 La Borde diede alle stampe il suo Essai sur la musique ancienne et moderne.
Scoppiata la Rivoluzione La Borde fuggì da Parigi e si rifugiò a Val St. Germain, quindi ritornò a Caudebec e si nascose a Rouen. In sua assenza furono dati alle fiamme il suo appartamento e la sua ricca biblioteca, comprendente tra l'altro 2000 disegni e 25000 partiture. Scoperto a Rouen fu arrestato e condannato a morte. Malgrado il consiglio dei suoi amici ebbe l'imprudenza di affrettare la sua sentenza e morì ghigliottinato il IV termidoro dell'anno II (22 luglio 1794), cinque giorni prima la caduta di Robespierre.
[*] L'oscillazione del cognome può creare qualche inconveniente alla ricerca bibliografica. L'indicizzazione sotto il «De» (Delaborde, De Laborde o De La Borde), seppur raramente presente in qualche catalogo, è la meno comune. Ha avuto una certa fortuna nell'Ottocento l'uso del semplice «Borde», che venne adottato per esempio dalla revisione del Gerber (accogliendo, come dichiarato, l'eccezione di Forkel), e si mantenne in tutte le edizioni del Fétis. Sulla scorta di altre pubblicazioni ottocentesche, alcuni dizionari moderni preferiscono «Laborde» (v. Deumm). La lezione che trova riscontro nei frontespizi delle sue opere («La Borde») è ormai quella più comunemente in uso.
Pubblicato nel 1780 in quattro volumi in quarto l'Essai sur la musique ancienne et moderne è il frutto di un lavoro che impegnò La Borde per oltre trent'anni; è lo stesso autore ad affermarlo nell'introduzione al saggio: «mon ouvrage n'est que la résultat de trente ans de lecture, et des extraits qui en ont été le fruit». La Borde si avvalse della collaborazione di eminenti studiosi fra cui i fratelli Bèche e l'abate Roussier, che l'aiutarono nella lettura dei testi antichi.
Inizialmente gli studi di La Borde non erano finalizzati a formare un trattato enciclopedico bensì erano destinati a un capitolo sulla musica da inserire in un resoconto dei suoi viaggi in Svizzera e in Italia (che si con cretizzò nei soli Tableaux svizzeri) sennonché il materiale divenne troppo voluminoso e nacque così l'idea di stendere l'Essai sur la musique. L'opera tratta «de la musique en gèneral, et des ses progrès chez tous les peuples anciens et modernes», ogni volume essendo destinato ad ambiti specifici.
Tomo primo (I-II): Presenta al suo inizio l'indice generale dell'intera opera seguito dall'Approbation e dal Privilege du Roi, è suddiviso in due libri comprendenti 3 tavole piegate e 57 stampe e tavole raffiguranti strumenti musicali arabi e asiatici con relativa notazione. Vengono trattati l'origine e l'evoluzione della musica presso i popoli antichi e moderni (persiani, turchi, cinesi, egizi, greci, romani e italiani) e i diversi strumenti in uso presso di loro. La Borde non si limita ad elencare le caratteristiche e le peculiarità di ogni singolo strumento ma dedica ampio spazio al contesto antropologico in cui essi vengono impiegati.
livre i De la musique | |||
I | De la Musique | p. 1 | |
II | Division de la musique | 4 | |
III | Tableau de la division de la Musique vocale & instrumentale suivant les anciens | 5 | |
IV | Antiquité de la Musique, e comment elle fut trouvée | 7 | |
V | Les premiers chants furent sans dute consacrés à Dieu | 9 | |
VI | De la Musique chez le Juifs | 10 | |
VII | De la Musique des Juifs dans les Rapas, les Obsèques e les Vendanges | 14 | |
VIII | De la Musique chez les Chaldéens e autres orientaux | 15 | |
IX | De la Musique chez les Égyptiens | 17 | |
X | De la Musique chez les Grecs | 20 | |
XI | De la Musique des Romains | 40 | |
XII | De la Musique en Italie | 49 | |
XIII | De la saltation ou Musique hypocritique | 60 | |
XIV | Des Jeux publics chez les Grecs e chez les Romains | 68 | |
XV | Des aclamations e aplaudissemens | 103 | |
XVI | De la Musique depuis les gaulois Jusqu'à nous | 105 | |
XVII | De la Musique des Chinois | 107 | |
XVIII | De la maniere d'écrire la musique, depuis le XIV siecle environ, jusqu'au XVI | 125 | |
XIX | De la Musique des Hongrois | 149 | |
XX | De la Musique des Persans e des Turcs | 157 | |
XXI | De la musique des Arabes | 162 | |
[XXII] | Recueil de pièces sur la Musique Greque | 175 |
livre ii Des instruments | |||
I | Instrumens des Hébreux | p. 201 | |
II | Usage des instrumens de Musique dans les sacrifices e dans les fêtes | 207 | |
III | Instrumens employés dans les triomphes | 209 | |
IV | Dans les jeux et les fêtes publiques | 210 | |
V | Dans la navigation | 211 | |
VI | Dans les festins | 212 | |
VII | Dans les funérailles | 213 | |
VIII | De la Musique militaire | 214 | |
IX | De la Musique d'eglise | 215 | |
X | De la Musique des negres | 216 | |
XI | Instrumens à vent, antiques | 221 | |
XII | Instrumens de percussion, antiques | 234 | |
XIII | Instrumens à cordes, antiques | 240 | |
XIV | Instrumens à vent, modernes | 247 | |
XV | Instrumens de percussion, modernes | 280 | |
XVI | Instrumens à cordes, modernes | 290 | |
XVII | Des instrumens moderns Chinois | 360 | |
XVIII | Des instrumens Arabes | 379 | |
XIX | De la Musique des Russes | 385 | |
XX | De l'Opéra, de l'Opéra Bouffon, de l'Opéra Comique, e du Concert Spirituel | 393 | |
XXI | Confréire de S. Julien des Ménestriers | 415 | |
XXII | Des rois de Violons | 419 | |
XXIII | De la Musique chez les Grecs modernes | 420 | |
XXIV | Sur les pierres sonores de la Chine | 432 | |
XXV | De la Poesie Lyrique des Morlaques e de leur Musique | 440 |
Tomo secondo (III-IV): anch'esso diviso in due libri arricchiti da 2 tavole piegate sulla notazione musicale e 220 stampe di spartiti e testi. La Borde prosegue il discorso già impostato nel volume precedente: i capitoli del libro terzo, intitolato Abrégé d'un traité de composition, affrontano argomenti inerenti le teorie e tecniche compositive («de la musique, du son, des intervalles »). Nel libro quarto Des chansons l'autore fa un excursus geografico sulla composizione vocale (chansons) partendo dalla Grecia, attraversando l'Italia, soffermandosi in Francia, aprendo una parentesi sul canto nel II e III sec., nei manoscritti vaticani, fino a giungere in Danimarca, Norvegia e Islanda.
livre iii Abrégé d'un traité de composition | |||
I | De la Musique | p. 1 | |
II | Du Son | 2 | |
III | Des Intervalles | 3 | |
IV | Ce que c'est que les consonnances. Pourquoi elles sont parfaites.
Ce que c'est que les Dissonances. Pourquoi elles sont inparfaites |
4 | |
V | De la Composition | 12 | |
VI | De la Mélodie | 13 | |
VII | Figures ou Caracters dont on s'est servi en différent tems
pour noter la Musique des Anciens |
24 | |
VIII | Etendue des Voix | 25 | |
IX | Des Modes ou Tons | 27 | |
X | Des Cadences | 30 | |
XI | De l'Harmonie | 31 | |
XII | De l'Echelle des Grecs & de la nôtre | 37 | |
XIII | Du Chromatique | 38 | |
XIV | De l'Énarmonique | 39 | |
XV | De la Basse fondamentale | 45 | |
XVI | De la Basse-continue | 46 | |
XVII | De la Basse-contraire | 47 | |
XVIII | Des Parties Supérieures | 48 | |
XIX | Du Dessein | 49 | |
XX | Du l'Imitation | 49 | |
XXI | Du Canon | 50 | |
XXII | De la Fugue | 51 | |
XXIII | Du Contrepoint | 51 | |
XXIV | Du Chant sur le livre | 55 | |
XXV | Du Plain-Chant | 56 | |
XXVI | De l'Accompagnement & des Accords | 60 | |
XXVII | De la Tablature | 63 | |
| Canons | 65 | |
| Morceaux de Musique des seizième & dix-septième siècles | 65 |
livre iv Des chansons | |||
I | Réflexions sur les Chansons | p. 109 | |
II | Des Chansons Greques | 113 | |
III | Des Chansons Romaines | 129 | |
IV | Des changements arrivés à la Langue Française | 131 | |
V | Des Chansons Françaises & des Poëtes Chansonniers
des douzieme & treizieme siecles, |
141 | |
VI | Chansons du Châtelain de Coucy | 235 | |
VII | Table des Chansons des douzieme & treizieme siecles, dans les
manuscrits du Vatican, du Roi, de M. le Marquis de Paulmy, de M. de Sainte-Palaye, de M. de Clairambaut, & de MM. De Noailles |
309 | |
VIII | De quelques Poëtes Lyriques Français des quatorzieme & quinzieme siecles | 353 | |
IX | Chansons du Danemarck, de la Norvége & de l'Islande | 397 | |
X | Des Chansons & Poésies Herses | 419 | |
XI | Chansons & Périgourdines, Strasbourgeoises & Auvergnates | 425 | |
XII | Choix de Chansons Françaises mises à quatre parties
; Chansons Gasconnes, Béarnoises, Languedocienne & Provençales. Danses Greques, Sauvages, de différentes Provinces de France, de la Chine, de la Russe, &c. |
» |
Tomo terzo (V): costituito da un solo libro con 2 tavole piegate e 3 stampe musicali, il terzo tomo è consacrato a poeti, musicisti e autori greci e romani; a compositori, poeti lirici, cantanti celebri in Italia; agli altri italiani e latini che hanno scritto sulla musica nei secoli passati; infine a compositori, musicisti e autori francesi che hanno scritto sulla musica.
livre v | |||
I | Poètes Musiciens Grecs & Romains | p. 1 | |
II | Musiciens Grecs & Romains | 75 | |
III | Auteurs Grecs & Romains, qui ont écrit sur la Musique, ou parlé des Musiciens | 133 | |
IV | Compositeurs Italiens | 161 | |
V | Poëtes Lyriques Italiens | 251 | |
VI | Des Chanteurs & Cantatrices célèbres en Italie | 300 | |
VII | Auteurs Italiens & Latins, qui ont écrit sur la Musique, dans les derniers siecles | 331 | |
VIII | Compositeurs Français | 375 | |
IX | Musiciens Français | 489 | |
X | Auteurs Français qui ont écrit sur la Musique | 540 |
Tomo quarto (VI): Il quarto e ultimo tomo, contenente 59 tavole tra spartiti e stampe, può essere suddiviso in quattro parti. Poetes lyriques Français è una breve antologia organizzata in biografia essenziale dell'autore e testi (per lo più chansons, rondeau e odi). I nomi che spiccano sono: François-Thomas-Marie Baculard d'Arnaud, Pierre Corneille, Jean de La Fontaine, Henri IV, Marguerite de Valois, Marie Stuart, Jean-Baptiste Pocqueline de Molière, Charles Secondat, Baron de Montesquieu, Philippe Quinault, Jean Racine, Jean-Jaques Rousseau, Louis-Elisabeth de la Vergne, Comte de Tressan e Marie-François Arrouet de Voltaire. Segue un Supplemént ai compositori italiani del tomo III in cui vengono citati: Giacomo Carissimi, Francesco Merula, Claudio Monteverde, Ludivico da Viadana, Martin Agricola, Benedetto Marcello, Praetorius e Nicola Vicentino. Chiudono il volume due saggi: Notice d'un manuscrit (diviso in Poésie français e latine de Guillame de Machau e Description des pièces de Guillame de Machau), a cui succede Lettre sur la formule 'Nos Dei gratiam'.
livre vi | |||
[I] | Poètes Lyriques Français | p. 1 | |
[II] | Supplément au Chapitre IV du Tome troisieme | ||
[III] | Notice d'un Manuscrit de la Biblioteque de M. le Duc de la
Valliere, contenant les Poésies de Guillame de Machau, accompagnée de Recherches historiques & critiques, pour servir à la vie de ce Poëte |
457 | |
[IV] | Lettre sur la formule Nos Dei gratiâ | ||
Table des Matieres |
Le magnifiche illustrazioni prodotte da Malapeau e Masquelier, permettono la conoscenza degli organici, per lo più cameristici, da chi e in quali ambienti (popolari o aristocratici) venivano suonati determinati strumenti e in ultimo ma non meno importante ci mostrano la moda dei costumi dell'epoca. Le tavole vennero incise da Bouland, Chenu, Piquenot, Mme. Ponce e Mme Moria secondo i modelli di Boulant, Myris e Paris.
L'edizione originale, che non produsse ristampe non è diffusissima, ma in genere è rintracciabile nelle grandi biblioteche nazionali. L'anastatica AMS del 1972 è paradossalmente meno diffusa dell'originale. E' da segnalare, semmai, una sorta di supplemento: La Borde, affascinato dalle scale antiche, progettò un clavicembalo cromatico con l'ottava suddivisa in 21 tasti che fu descritto in un opuscoletto di 24 pagine da Pierre-Josep Roussier. Anche di questo testo fu pubblicata un'edizione anastatica nel 1972.
1780 - I edizione Jean-Beniamin de La Borde, Essai sur la musique ancienne et moderne, 4 voll., Paris: Ph.-D. Pierres, 1780. |
4 tomi, 26 cm.
Collocazioni in Italia:
I-Mc etc.
I II III IV [Gallica: F-Pn]
1782 - suppl. Roussier Pierre-Josep Roussier, Mémoire sur le nouveau clavecin chromatique de M. de Laborde, par M. l'abbé Roussier. Suite du Supplément à l'essai sur la musique, Paris: impr. de P.-D. Pierres, 1782. |
Collocazioni: F-Pn etc.
1972 - anast. dell'ed. 1780 Jean-Beniamin de La Borde, Essai sur la musique ancienne et moderne, New York : AMS Press, 1978 (Music and theatre in France in the 17th and 18th centuries). |
4 voll., 24 cm
Collocazioni: F-Pn
etc.
1972 - anst. del suppl. 1782 Pierre-Josep Roussier, Mémoire sur le nouveau clavecin chromatique de M. de Laborde, par M. l'abbé Roussier, rist. anast. in Textes sur les instruments de musique au XVIIIe siècle, Genève: Minkoff, 1972. |
Collocazioni: F-Pn etc.
Seppur letto e annotato da Grétry, l'Essai di La Borde fu considerato già da Fètis «un chef-d'ouvre d'ignorance, de désordre et d'incurie». Non fu preso a modello dalle generazioni successive, soprattutto per l'impostazione formale. Tuttavia è una notevole fonte di informazioni sulla musica e il gusto estetico del XVIII secolo. Di particolare interesse sono le sezioni biografiche sugli artisti Des chanteurs & cantatrices célèbres en Italie (libro V, capitolo VI) e sui compositori italiani e francesi (libro V, capitoli IV e IX). Non meno importanti sono le schede illustrate riguardanti gli strumenti musicali antichi e moderni (tomo I, libro II) e l'intero capitolo Des chansons nel quale vengono riportati testi e spartiti completi di canzoni a una e più voci.
Scheda a cura di Gian
Francesco Amoroso ©
2003