LAUDI

Bibliography

 

Ageno 1952 | 1953Alaleona 1909Anglès 1926 | 1958 | 1968Aranci 2002Barr 1965 | 1978 | 1983 | 1988 | 1990Bartoli 1885Becherini 1951 | 1959Bernoulli 1898Bettarini 1970Bettazzi 1890 | 1891Bishop 1846Blackburn 1967Bloxam 1992Boehm 1994Bologna 1988Caffagni 1998/a | 1998/bCambon 1975Canuto 1957Cappelletti 1983Cattin 1958/a | 1958/b | 1968/a | 1968/b | 1970 | 1971 | 1973 | 1977/a | 1977/b | 1978 | 1981 | 1984 | 1992 | 2001Corsi 1959Chelazzi 1979Collaer 1963Como 1584Contini 1960Copelli 1923Cecconi 1870Ciliberti 2000Crescini 1883D'accone 1970 | 1975Damilano 1963D'Ancona 1878De Bartholomaeis 1943Della Corte 1926Del Popolo 1990Dent 1917Diederichs 1986Dürrer 1996Dutschke 1985Erentti 1980Fabbri 1980Fabris 1907Falvey 1977Ferand 1942Fischer 1970Gajard 1935 | 1951Galletti 1863Galli 1906 | 1910Gamurrini 1896Gandolfi 1892Garzi 1935Ghisi 1953 | 1955 | 1962 | 1964Glixon 1990Gontier 1859Gozzi 2010 | 2015Grossi 1979Gubbini 2007Guarnieri 1991Handschin 1938Hanglés 1958Ippoliti 1914Jaenecke 1977Jeppesen 1935Karp 1993Kennedy 1967Landini 1912Lannutti 1994Leonardi 2010Levi 1904Liuzzi 1930 | 1931 | 1932 | 1935Lucchi 1974 | 1987Ludwig 1923 | 1924Luisi 1983 | 1993Macey 1992/a | 1992/b | 1993 | 1998F. Mancini 1980 | 1996G. Mancini 1884 | 1889Mastroianni 2006Mazzatinti 1888 | 1906Mazzoni 1890Menestò 2007Mischiati 1986Modio 1558Moleta 1978Molini 1837Monaci 1872 | 1912Monti 1921Monterosso 1962Moschetti 1888Nolthenius 1988Nosow 2000Offner 1930Osthoff 1969 Ottino 1890Panizza 1883Petrucci 1506 | 1507Pothier 1880Prizer 1993Quaracchi 1912Razzi 1563Renier 1888Renzi 2013Rondoni 1883 Roncaglia 1962Rokseth 1939Rostirolla 1990Santucci 2001Scaffai 1999Schlessinger 1800Smither 1969Staaff 1931Stichtenoth 1923Targioni 1883Tenneroni 1892 | 1909Terni 1964 | 1973 | 1988Tobler 1879Toscani 1979 | 1980Tirelli 1987Tischler 2002Troiano 2010Varanini 1974 | 1985Vecchi 1957Wilson 1989 | 1992 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 2001Wiora 1952Zambrini 1857Zanon 1989Ziino 1968 | 1971/a | 1971/b | 1973/a | 1973/b | 1975 | 1977 | 1978 | 1989Ziino-Zimei 1999/a | 1999/bZimei 2011

Sources

     
 

contrafacta (stessa musica)

 
  Amor dolce senza pare [C#44]
Del dolcissimo Signore
[B#5]
Laude novella sia cantata [C#2]
L'alto prence arcangelo lucente [C#40] ?
 
  Altissima luce con grande splendore [C#7 — B#27]
Regina sovrana [C#10 — B#36]
 
  Ciaskun che fede sente [C#38 — B#69]
Sancto Agostino doctore
[B#65]
 
  Facciam laude a tutt'i santi [C#41 — B#87]
Exultando in Iesu Cristo
[B#39]
 
  San Giovanni amoroso [B#44]
Sancto Bernardo amoroso
[B#71]
 
  due testimoni | stessa musica  
  cfr. Altissima luce — Ciascun che fede sente — Facciam laude — Regina sovrana  
  Ave donna santissima [C#3 — B#31]  
  Cristo è nato [C#18 — B#20]  
  Dal ciel venne messo novello [C#6 — B#25]  
  Jesu Cristo glorioso [C#26 — B#20]  
  Ogne homo ad alta voce [C#25 — B#b14]  
  Peccatrice nominata Magdalena [C#17 — B#81]  
  Sia laudato San Francesco [C#37 — B#78]
— Gasperini, in Santa Cecilia, 1906 — Della Corte 1926 = Gasperini
 
  Vergine donzella da Dio amata [C#16 — B#84]  
  due testimoni | musica diversa  
  Alta Trinità beata [C#31 — B#3]  
  Chi vuol lo mondo disprezzare [C#35 — B#88]  
  Gloria in cielo e pace in terra [C#19 — B#6]
Ludwig 1924 | 179-180 | 211 (ed. 1930/1961) | repr. in Gennrich, Formenlehre, 1932 | in Salazar 1946, iii: 225 | in Gérold 1932: 234 — Davison 1947 | i.19 (da Liuzzi)
 
  Ogn'om canti novel canto [C#43 — B#73]*
Liuzzi 1935: i.456
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Spirito sancto da servire [C#30 — B#2]*  
  Spirito sancto glorioso [C#29 — B#b1]
Hughes 1954: 266 (ritmo modale)
Wiora 1952: n. 32b (da Liuzzi)
Anglès 1958 | ii.vi e iii/2: 504 (nuova soluz. ritmica)
 
  unica (musica)  
  Davanti a una colonna [B#17]
— strofa: Come ladrone vegio se' legato
BR18 28 | ed. Liuzzi 1935 | ii.82 (#17)
— strofa: Velato et tormentato amaramente
Ars 40 #26 | ed. Mazzatinti 1888 | ii.250-251 || ed. Staaff 1931 | 64 | 269Pal 22 #14 (Panziera) | expliciti: Morir vedendo el figluolo in tale stato
— strofa: Dolore et gran tristitia aggio nel core
Sen | Rondoni 1883 | 284-285
— ?
SpTud (Iacopone) — Marc 84 | Moschetti 1888
 
  De la crudel morte de Cristo [C#23]
Liuzzi 1935: i.354
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Fami cantar l'amor di la beata [C#8]  
  Madonna santa Maria [C#4]  
  San Domenico beato [B#76]  
  Venite a laudare [C#1]
Liuzzi 1935: i.256 — Reese 1940 | 236 (292-3 ed. it.) | da Liuzzi — Abbiati 1946 | i.199 (1939) facs. da Liuzzi
 
  Fami cantar l'amor di la beata [a8]
Liuzzi 1935: i.288
 
     
catl    
1 Benedictu laudatu et glorificatu lu patre [1233]
— Ryccardus de Sancto Germano, Chronica maiora [1189-1243] | in Monumenta Germaniae, Ss. rer. Germ. 53 (1864): 121.
Salimbene 1287 | in Monumenta Germaniae, Scriptores 32 (1906): 71 | trad. it. Battei 1882: i.45 | Scalia 1966
Monaci 1912 | 35 (1989)
Benedetto della Cornetta: Cass | Vat1
2 O lasso me ke fu temptato | Perzò ne prego ogne amadhore [1248]
Salimbene 1287 | in Monumenta Germaniae, Scriptores 32 (1906): 292 | trad. it. Battei 1882: i.169
Vat1
     
testi    
  Laudi non specificate
Della Corte 1936 (da Liuzzi / ed. 1942, i: 109 etc.)
 
  Laudi [b53 b57 b64 b77]
Liuzzi 1935: ii.??
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  A tutta gente
Davison 1947 | i.19 (da Liuzzi)
 
  Ave Dei genitrix [a11]
Liuzzi 1935: i.260
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Ave Vergine gaudente [a13]
Liuzzi 1935: i.308
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Canticum creaturarum
Assisi, Centro francescano del Sacro Convento di San Francesco, Ms. 338, f. 33
— facs. in Nolthenius 1988: 198
 
  Laudata sempre sia la Vergine
Levi 1904 | 154 (2nd ed.: 176) | da Razzi 1563 | 145v
 
  O Cristo omnipotente
Besseler 1931
 
  O divina Virgo flore
— Westrup 1954 in Grove (5th ed. 1954) vii: 913 | in ritmo modale | repr. in Hughes 1954: 266
 
  Ohime lasso e freddo lo mio core [a34]
Liuzzi 1935: i.409
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Plangiano quel crudel basciare [a21]
— Westrup 1954 in Grove (5th ed. 1954) vii: 913 | in ritmo modale | repr. in Hughes 1954: 266
Anglès 1958 | iii/2: 504 (nuova soluz. ritmica)
 
  Regina pretiosa [b33]
Liuzzi 1935: ii.143
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Stella nuova | Sancto Lorenço martyr d’amore [b57]
Ludwig 1924 | 179-180 | 211 (ed. 1930/1961) — repr. Gennrich, Formenlehre, 1932 | Besseler 1931
Cesari 1927 | 229-230 (ed. 1931)
Davison 1947 | i.19 (da Liuzzi)
Anglès 1958 | iii/2: 504 (nuova soluz. ritmica)
 
  Sovrana si' ne' sembianti [b8]
Liuzzi 1935: ii.35
Anglés 1958: ii.vi (sua ritmica)
 
  Tutor dicendo [b10]
Handschin 1938
Anglès 1958 | iii/2: 504 (nuova soluz. ritmica)
 
  Verbum caro factum est
Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, F.I.4.
Vecchi 1957
 
     
1490    
  Iacopone 1490
Iacopone da Todi, Laude
— Firenze: Francesco Bonaccorsi, 1490
— Pavia, Bernardino de Misinti, 1495.
— ed. Giovanni Ferri (Bari: Laterza, 1910, 21915, revis. 1930).
— ed. Franco Mancini (Bari: Laterza, 1974, repr. 1977, 1980, 2006).
 1490
 1495
 1910
 1915
 1930
 1974
1500    
  Petrucci 1506
Laude libro primo: In. Damonis: Curarum dulce lenimen
— Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1506, 21508 [about first ed. see Boorman 2005: 360]
— ed. in Jeppesen 1935
— facs. in Cattin 2001
 
  Petrucci 1507
Laude libro secondo
— Venetiis: per Octavianum Petrutium Forosemproniensem, 1507.
— ed. in Jeppesen 1935
 
1560    
  Modio 1558
I cantici del beato Iacopone da Todi, con diligenza ristampati, con la gionta di alcuni discorsi sopra di essi, et con la vita sua nuouamente posta in luce, ed. Giambattista Modio
— Roma: appresso Hipp. Salviano, 1558.
— Napoli: per Lazzaro Scoriggio, 1615.
 1558
 1615
1560    
  Razzi 1563
Serafino Razzi, Libro primo delle laudi spirituali da diversi eccell. e divoti autori antichi e moderni ... Con la propria musica e modo di cantare ciascuna laude, come si è usato dagli antichi et si usa in Firenze
— Venetia: ad instantia de' Giunti di Firenze, 1563.
— repr. Bologna: Forni, 1969.
 
1580    
  Como 1584
Lodi devote per uso della dottrina christiana stampate d’ordine et commissione dell’illustriss. Filippo Archinto vescovo di Como
— Como: Nicolò Caprani, 1584.
— Como: Hieronimo Frova, 1596, 1605. [brera]
— Como: Turato, 1621.                                                                  
— repr. [1621] ed. Maurizio Padoan (Como: Centro stampa, 1984). [cons]
 
1800    
  Schlesinger 1800
Alla Trinità. Coro celebre nel secolo xv, Musica sacra 56 (Berlin: Schlesinger, ca 1800).
 
1830    
  Molini 1837
Giuseppe Molini, Documenti di storia italiana copiati su gli originali autentici e per lo più autografi esistenti in Parigi, 2 vols (Firenze: Tipografia all'insegna di Dante, 1836-1837).
12
1840    
  Bishop 1846
"Alla Trinità beata", ed. Henry Rowley Bishop, Publishers' circular and booksellers' record , n. 22, ix (15 Jan. 1846): 22.
 
  Novello 1847
"Alla Trinità beata", ed. Vincent Novello, Musical times, 2/3 (1847): 101-102.
 
 alter
1850    
  Zambrini 1857
Francesco Zambrini, Catalogo di opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv
— Bologna: presso Carlo Ramazzotti libraio, 1857.
Appendice (ibidem 1857).
— [ii ed.] Le opere volgari a stampa dei secoli xiii e xiv ed altre a' medesimi riferibili o falsamente assegnate (Bologna: presso Gaetano Romagnoli, 1861).
— [iii ed.] ... si aggiungono varii testi del buon secolo fin qui inediti de' quali alcuni citati dagli accademici della Crusca (Bologna: tipi Fava e Caragnini, 1866).
— [iv ed. «notabilmente migliorata e accresciuta»] Bologna: Zanichelli, 1878.
— [iv ed. «con appendice»] Bologna: Zanichelli, 1884.
— Salomone Morpurgo, "Supplemento" [anni 1889-90], in Propugnatore: studi filologici, storici e bibliografici, n.s. iv/2, fasc. 24 (1892): 307-364.
[idem, estratto] Bologna: Tipografia Fava e Garagnani, 1892.
— [repr. + Suppl.] Bologna: Zanichelli, 1929.
— [repr. ed. 1884] Torino: Bottega d'Erasmo, 1961.
 1857
 1857 (app.)
 1861
 1866
 1878
 1892
  Gontier 1859
Augustin Gontier, Méthode raisonnée de plain-chant: Le plain-chant considéré dans son rythme, sa tonalité et ses modes
— Paris : V. Palmé, 1859.
— [It. trans.] Metodo ragionato di canto piano: il canto piano nel suo ritmo, nella sua tonalità, nei suoi modi, ed. Nino Albanarosa (Roma: Torre d'Orfeo, 1993).
 
1860    
  Galletti 1863
Laude spirituali di Feo Belcari, di Lorenzo de' Medici, di Francesco d'Albizzo, di Castellano Castellani e di altri comprese nelle quattro più antiche raccolte con alcune inedite e con nuove illustrazioni, ed. Gustavo Galletti (Firenze: Molini e Cecchi, 1863).
 
1870    
  Cecconi 1870
Eugenio Cecconi, Laudi di una Compagnia fiorentina del secolo xiv fin qui inedite (Firenze: Tip. all'insegna di S. Antonino, 1870).
 
  Monaci 1872
Ernesto Monaci, “Appunti per la storia del teatro italiano: Uffizj drammatici dei Disciplinati”, Rivista di filologia romanza, 12 (1971): 235-271.
 
  D'Ancona 1878
Alessandro D'Ancona, La poesia popolare italiana
— Livorno: Francesco Vigo, 1878.
— 2nd ed. Livorno: Raffaello Giusti, 1906.
— repr. [1906] Bologna: Forni 1967, 21974.
 1878
 1906
  Tobler 1879
Adolf Tobler, "Vita del beato fra iacopone da Todi", in Zeitschrrift für romanische Philologie , 2 (1878): 26-39, 3 (1879): 178-192.
ab
1880    
  Pothier 1880
Joseph Pother, Les Melodies gregoriennes d'apres la tradition
— Tournay: Imprimerie liturgique de Saint Jean l'Evangeliste, 1880.
— [It. trans.] Le melodie gregoriane secondo la tradizione (Genova: Gio. Fassicomo e Scotti, 1890, 21897).
— ed. Jacques Chailley (Paris: Stock, 1980).
 
  Crescini 1883
Laudi genovesi del secolo xiv, ed. Vincenzo Crescini, G. D. Belletti (Genova : Tip. del R. Ist. de' sordomuti, 1883).
 
  Panizza 1883
Augusto Panizza, “Di alcune laude dei Battuti di Bendena nel secolo xiv”, Archivio trentino, 2 (1883): 75-101.
 
  Rondoni 1883
Giuseppe Rondoni, "Laudi drammatiche dei Disciplinati di Siena", Giornale storico della letteratura italiana, 2 (1883): 273-302.
 
  Targioni 1883
Ottaviano Targioni Tozzetti, Antologia della poesia italiana (Livorno: Raffaello Giusti)
632 pp. ed. [i] 1883 , 1884 — 878 pp. [ii] 1885, 1886, [iii] 1887 — 773 pp. [iv] 1889, [v] 1890 — 823 pp. [vi] 1891, [vii] 1893 — 715 pp. 1893, 1894 — 1079 pp. [viii] 1899, 1901 — 1064 pp. [ix] 1904, [x] 1906, [xi] 1909, [xii] 1910, [xiii] 1912 — 1094 pp. [xiv] 1914, [15] 1916, [16] 1917, [17] 1920, [18] 1922, [19] 1923, [20] 1924, [21] 1927, [22] 1930, [23] 1932, [24] 1938
 1899 (8th ed.)
  Mancini 1884
Girolamo Mancini, I manoscritti della libreria del comune e dell'accademia etrusca di Cortona descritti (Cortona: Stamperia Bimbi, 1884).
 
  Bartoli 1885
I manoscritti italiani della Biblioteca nazionale di Firenze | Sezione prima Codici Magliabechiani | Serie prima Poesia ... con riproduzioni fotografiche di miniature eseguite da V. Paganori, ed. Adolfo Bartoli, 4 vols (Firenze : Carnesecchi, 1879-1885)
123
  Mazzatinti 1888
Giuseppe Mazzatinti, Inventario dei manoscritti italiani delle biblioteche di Francia, 3 vols (Roma: Bencini, 1886-88).
123
  Moschetti 1888
Andrea Moschetti, I Codici marciani contenenti laude di Jacopone da Todi ... aggiunta un'appendice sui codici jacoponiani di altre biblioteche venete (Venezia : Tipografia dell'Ancora, 1888).
 
  Renier 1888
Renier, "Un codice antico di Flagellanti nella Biblioteca Comunale di Cortona", Giornale storico della letteratura italiana, 9 (1888): 109-124.
116-118] indice: 66 laudi (le prime 47 con un indice antico), le successive 19 senza musica
122-124] indice alfabetico con bibliografia
data il ms ai primi del xiv sec. perché Allegramente e de bon core (#51) ricorda santa Margherita, morta nel 1279 [in realtà la laude è nella seconda parte, forse successiva) — Tresatti 1617 attribuisce a Iacopone le laudi #35 (p. 894) #45 (p. 822) #58 (p. 367) — certamente di Iacopone #33 (attr. in 5 mss.) #52 (con ampia bibliografia) — Corrispondenze di Cort: 20 con BR18, 20 con BR19, 2 con Mgl202
 
Edizione (solo testo) di #2 Laude novella sia cantata — #6 Ave regina gloriosa — #7 Dal ciel venne messo novello — #19 Cristo è nato e humanato — #36 Chi vole lo mondo desprezzare — #37 Laudar voglio per amore
  Mancini 1889
Girolamo Mancini, "Laudi francescane dei disciplinati di Cortona", Miscellanea francescana di storia, di lettere, di arti, 4 (1889): 48-54.
 
1890    
  Bettazzi 1890
Enrico Bettazzi, Notizia di un laudario del secolo xiii (Arezzo: Bellotti, 1890).


  Bettazzi 1891
Enrico Bettazzi, "Laudi della Città di Borgo S. Sepolcro", Giornale storico della letteratura italiana, 18 (1891): 242-276.
 
  Mazzoni 1890
Guido Mazzoni, "Laudi cortonesi del secolo xiii"
Il propugnatore, 2 (1889): 205-270, 3 (1890): 1-48.
— repr. in Atti del Regio Istituto Veneto, sez. iii, 2 (1891)
ab1890
  Ottino 1890
Giuseppe Ottino, I codici bobbiesi della Biblioteca Nazionale di Torino indicati e descritti (Torino: Carlo Clausen, 1890).

 

  Gandolfi 1892
Riccardo Gandolfi, Illustrazioni di alcuni cimeli concernenti l'arte musicale in Firenze precedute da un sunto storico (Firenze: a cura della commissione, 1892). [cons]


  Tenneroni 1892
Annibale Tenneroni, Lauda di Jacopone da Todi sull'amore divino distinto in tre stati, per le nozze Angelini-Rosati (Roma: Forzani e C., Tip. del Senato, 1892).


  Gamurrini 1896
Gian Francesco Gamurrini, Arezzo: Biblioteca della Fraternità di S. Maria, in Mazzatinti 1906: vi (1896): 170-241.

 

  Bernoulli 1898
Eduard Bernoulli, Die Choralnotenschrift bei Hymnen und Sequenzen, Sammlung musikwissenschaftlicher Arbeiten
— Leipzig: Breitkopf & Hartel, 1898.
— repr. Hildesheim: Olms, 1966.
 
1900    
  Levi 1904
Eugenia Levi, Lirica italiana antica: Novissima scelta di rime
— Firenze: Olschki, 1904.
— Firenze: Bemporad, 1908.
 1904
 1908
  Mazzatinti 1906
Giuseppe Mazzatinti, Inventario dei manoscritti delle biblioteche d'Italia: I-XIII
— Forlì: Bordanini, 1890 [i], 1896 [vi], 1897 [vii], 1898 [viii], 1899 [ix], 1900 [x], 1901 [xi], 1903 [xii], 1906 [xiii]
— repr. Firenze: Olschki, 1955-63, 21987-96.
 vi
 vii-xiii
  Galli 1906
Giuseppe Galli, I disciplinati dell'Umbria del 1260 e le loro laudi, Giornale storico della letteratura italiana, Supplemento 9 (Torino: E. Loescher, 1906).
 
  Fabris 1907
Giovanni Fabris, Il più antico laudario veneto: con la bibliografia della laude (Vicenza: Tip. S. Giuseppe, 1907). [brera]
 
  Alaleona 1909
Domenico Alaleona, "Le laudi spirituali italiane nei secoli xvi e xvii, e il loro rapporto coi canti profani", Rivista musicale italiana, 16 (1909): 1-54.
 
  Tenneroni 1909
Inizii di antiche poesie italiane, religiose, e morali, con prospetto dei codici che le contengono e introduzione alle Laudi spirituali, ed. Annibale Tenneroni (Firenze: Olschki, 1909).
 
1910    
  Galli 1910
Giuseppe Galli, Laudi inedite dei Disciplinati umbri scelte di sui codici più antichi (Bergamo: Istituto d'arti grafiche, 1910).
 
  Monaci 1912
Ernesto Monaci, Crestomazia italiana dei primi secoli: con prospetto delle flessioni grammaticali e glossario
— 3 vols, Città di Castello: S. Lapi, 1889 [1], 1997 [2], 1912 [3]
— new ed. (1 vol.) by Felice Arese (Roma: Società Editrice Dante Alighieri, 1955)
 I vol (1889)
 I-III vols (1912)
  Quaracchi 1912
Bartholomeo de Pisa, De conformitate vitae beati Francisci ad vitam domini Iesu, ed. Collegio San Bonaventura, Analecta franciscana, IV-V (Firenze: Quaracchi, 1906-1912).
45
  Ippoliti 1914
Giovanni Ippoliti, Dalle sequenze alle laudi: Ragioni di storia e di metrica (Osimo: tip. di Campocavallo, 1914).
 
  Dent 1917
Edward J. Dent. "The Laudi Spirituali in the xvith and xviith Centuries", Proceedings of the Musical Association, 43 (1916-1917): 63-95.
 
  Landini 1912
Giuseppe Landini, Il codice aretino 180: Laudi antiche di Cortona: Manoscritto della Biblioteca della Fraternita dei Laici di Arezzo (Roma: Tipografia editrice nazionale, 1912).
 
1920    
  Monti 1921
Gennario Maria Monti, “Gli albori della musica”, L'arte pianistica nella vita e nella coltura musicale: periodico quindicinale, 8 (1921): 13 ss. [cons, sormani]
 
  Copelli 1923
Agostino Copelli, "A chi sia da attribuire la lauda Amor dolce senza pare", Athenaeum: studi periodici di letteratura e storia, n.s. 1 (1923): 89-102.
 
  Ludwig 1923
Friedrich Ludwig, “Die quellen der motetten ältesten stils”, Archiv für Musikwissenschaft, 5 (1923): 185-222, 273-315.
ab
  Stichtenoth 1923
Friedrich Stichtenoth, Die Melodien der Laudenhandschriften Cortona, Libr. Pubbl. 91 und Florenz, Magl. II, I, 122, Ph.D. (Universität Göttingen, 1923).
 
Edizione di ...
  Ludwig 1924
Friedrich Ludwig, Die geistliche nichtliturgische/weltliche einstimmige und die mehrstimmige Musik des Mittelalters bis zum Anfang des 15. Jahrhunderts, in Adler 1924: 157-295.

  Anglés 1926
Higini Anglès, “Les melodies del trobador Guiraut Riquier”, Estudis Universitaris Catalans, 11 (1926), pp. 1-78. [bibliografia sulle laudi]

  Della Corte 1926
Andrea Della Corte, Disegno storico dell'arte musicale (Torino: Paravia, 1926; repr. 1929, 1931, 1932, 1939, 1943, 1944, 1950).
 
1930    
  Liuzzi 1930
Fernando Liuzzi, "Melodie italiane inedite del Duecento", Archivum Romanicum, 14 (1930): 527-560.
 
  Offner 1930
A critical and historical corpus of Florentine painting, ed. Richard Offner, Klara Steinweg, then: Miklós Boskovits, Mina Gregori
3. The fourteenth century
— New York: NYU Institute of Fine Arts, 1930 [i-iii], 1934 [iv], 1947 [v], 1956-58 [vi-viii]
9: The painters of the miniaturist tendency, ed. Miklós Boskovits (Firenze : Giunti-Barbèra, 1984)
— new ed. Florence: Giunti, 1986-87 [i-ii], 1989 [iii], 1991 [iv], 2001 [v]
4. The fourteenth century
— New York: NYU Institute of Fine Arts, 1960 [ii], 1962 [i], 1965-67 [iii-iv], 1969 [v], 1979 [vi], 1981 [suppl.]
— Florence: Giunti, 1996-97 [vii], 2000 [viii], 2011 [ix]
1. The thirteenth century
— Florence: Giunti, 1993 [i], 2003 [suppl.], 2007 [ii].
 
  Liuzzi 1931
Fernando Liuzzi, "Ballata e lauda: alle origini della lirica musicale italiana"
Regia Accademia di Santa Cecilia: Annuario, 346-347 (1930-1931):
— [estratto]
— in Della Corte 1926 [from 1937 ed.]
 
  Staaff 1931
Erik Staaff, Le laudario de Pise du ms. 8521 de la Bibliotheque de l'Arsenal de Paris: etude linguistique introduction, texte, notes, glossaire (Uppsala: Almqvist & Wikksells, Leipzig: Harrassowitz, 1931).
 
  Liuzzi 1932
La passione nelle intonazioni del laudario 91 di Cortona, sec. xiii, ed. Fernando Liuzzi
— Roma: De Santis, 1932, 21935.
— 2nd ed. [con l'aggiunta della lauda 'Altissima Luce'] Roma: De Santis, 1958.
 
  Gajard 1935
Joseph Gajard, Notions sur la rythmique grégorienne
— Malakoff: G. Durassié & Cie, [1935].
— [Eng. trans.] The rhythm of plainsong according to the Solesmes school (Liverpool: Rushworth & Dreaper, 1943).
— 2nd ed. Paris: Desclées,  1944.
— [Ger. trans.] Der Rhythmus im gregorianischen Gesang (Tournai: Desclée, 1953).
— 3rd ed. Paris: Société de Saint Jean L'Evangéliste, Desclée, 1956.
— [It. trans.] Nozioni di ritmo gregoriano (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960).
— [Sp. trans.] Canto gregoriano: nociones sobre el ritmo y el metodo de Solesmes (Burgos: Abadia de Silos, 1963).
4th ed. [Sablé-sur-Sarthe]: Abbaye de Solesmes,  1972.
— new ed. Gajard 1951abstract.
 
  Garzi 1935
Gilberto Brunacci, in Annuario dell’accademia Etrusca di Cortona, 2 (1935): 13-84.
— “Le Laude del laudario Cortonese secondo la trascrizione in musica figurata dell’acc. can. don Nicola Garzi”, pp. 13-36.
— "Testo letterario della II parte del Laudario cortonese Codice 91 Accademia Etrusca", pp. 37-84.
 pp. 13-36
Edizione di Cort (i)
  Jeppesen 1935
Die mehrstimmige italienische Laude um 1500, ed. Knud Jeppesen
— Leipzig: Breitkopf & Hartel; Copenhagen: Levin & Munksgaard, 1935. [cons.]
— repr. Bologna: Amis, 1971. [da noi]
 
  Liuzzi 1935
La lauda e i primordi della melodia italiana, ed. Fernando Liuzzi, 2 vols (Roma: Ist. Poligr. dello Stato, 1935).
§ V. Notazione e trascrizione
178] La preistoria di La Ravalière 1742 e La Borde 1781 divulgati da Burney 1789 e Forke 1801 (1788). Perne (Michel 1830) si rifà a Francone, soluzione accolta in Mayer-Rietsch 1896 e da Aubry fino al 1907, quando poi si rifarà alla teria modale. L'Ottocento, prima della teoria modale preferisce però soluzioni più personali: Kiesewetter 1838, Fischer 1838, Schmidt 1841, Stade 1854, Ambros 1861, Coussemaker 1871, Fétis 1876, Riemann 1878, Bäumker 1888 — 180] Contro la teoria gregorianista di Fischer, Ambros e Fétis, si schierarono Jacobsthal, Burdach, Wilmanns, Liliencron, Bernoulli, Runge, Riemann, Saran (LIuzzi accoglie per la lirica francese la ritmica modale) — 181] Per ricostruire il ritmo bisogna rifarsi alla metrica (teoria già in Runge 1896, appoggiata da Riemann). Bernoulli e Saran introducono il concetto di ritmo 'orchestico' che dà alla melidia ruolo conduttore (tesi condivisa da Wolf e Ludwig per i Minnesänger). — Bibliogr. dettagliata a p. 212 — nota 18] Recensione di Spanke a Beck (sulla ritmica modale Gérold)
12
Edizione di Cort (ii) e BR18 (i)
  Handschin 1938
Jacques Handschin, "Über die Laude 'à propos d'un livre récent'", Acta Musicologica, 10/1-2 (1938): 14-31.
 
  Rokseth 1939
Yvonne Rokseth, "Les laude et leur édition par M. Liuzzi", Romani, 45 (1939): 383-394.
 
1940    
  Ferand 1942
Ernst T. Ferand, “In Memoriam: Fernando Liuzzi (1884–1940)”, The Musical Quarterly, 28/4 (1942): 494–504.
 
  De Bartholomaeis 1943
Laude drammatiche e rappresentazioni sacre, ed. Vincenzo De Bartholomaeis (Firenze: Le Monnier, 1943, 21967)
 
1950    
  Becherini 1951
Bianca Becherini, "La musica nelle 'sacre rappresentazioni' fiorentine", Rivista musicale italiana, 53 (1951): 193-241.
 
  Gajard 1951
Joseph Gajard, La méthode de Solesmes: ses principes constitutifs ses règles pratiques d'interprétation
— Paris: Desclée, 1951.
— [Ger. trans.] Die Methode von Solesmes : Ihre Grundprinzipien, ihre praktischen Interpretationsregeln (Tournai: Desclée, 1954).
— 2rd ed. Paris: Société de Saint Jean L'Evangéliste, Desclée, 1956.
— [Eng. trans.] Solesmes method. Its fundamental principles and practical rules of interpretation (Collegeville, MI: Liturgical Press, 1960).
— [It. trans.] Il metodo di Solesmes: suoi principi costitutivi, sue regole pratiche di interpretazione (Venezia: Abbadia di S. Giorgio Maggiore, 1960).
— previous ed. Gajard 1935abstract
 1960 (Eng.)
  Ageno 1952
Franca Brambilla Ageno, "Questioni di autenticità nel laudario iacoponico", Convivium, n.s. 7 (1952): 585-587.
 
  Wiora 1952
Europäischer Volksgesang: Gemeinsame Formen in charakteristischen Abwandlungen, ed. Walter Wiora (Köln: Arno Volk, 1952).
 p. 60
  Ageno 1953
Iacopone da Todi, Laudi, trattato e detti, ed. Franca Ageno (Firenze: F. Le Monnier, 1953).
 
  Ghisi 1953
Federico Ghisi, “Strambotti e laude nel travestimento spirituale della poesia musicale del Quattrocento”, Collectanea historiae musicae, 1 (1953): 45–78.
 
  Ghisi1 1955
Federico Ghisi, "La persistance du sentiment monodique et l'évolution de la polyphonie italienne du XIVe au XVe siècle", in Collaer 1963 (ii/1955): 217-231.
 
  Canuto 1957
Antonio G. Canuto, 42 Laudi francescane dal Laudario cortonense, XIII secolo, trascritte da G. Canuto e armonizzate da N. Praglia
— Roma: Praglia, 1957.
— repr. (senza armonizz.) Cortona: Edizioni Padri Redentoristi, 1977.
 1957 (solo canto)
 1977
Edizione di Cort (iii)
  Vecchi 1957
Giuseppe Vecchi, “Tra monodia e polifonia: appunti da servire alla storia della melica sacra in Italia nel secolo xiii e al principio del xiv”, Collectanea historiae musicae, 2 (1956-1957): 447-464.
 
  *Anglés 1958
Higino Anglés, Las laudi italianas de los siglos xii y xiv: Su notacion y su ritmo, in Anglés 1964: iii/2 (1958): 483-516. [fare Pdf e copiare laudi in sez. vi vol. ii]
483] la storia editoriale di Alta trinità beata è uguale per le cantigas – Ippoliti 1914 dice che vi sono rapporti metrici stretti fra sequenze e laudi — 484] Ludwig 1924 per Gloria in cielo segue il principio della Vierhebigheit di Riemann (A. non capisce la critica «tan severa y tan injusta» di Liuzzi – forse perché, come dice dopo, ritiene che Liuzzi segua Riemann) — 486] In Angles 1935: 343, aveva affermato che malgrado Ludwig e Liuzzi non c’è un criterio di trascrizione sicuro, solo per quelle più sillabiche (più simili alle cantigas) si può affidarsi al metro del testo — Apel (Harvard dictionary) dice che la trascrizione di Liuzzi è ipotetica — 487] apprezzato il controbuto di Monterosso 1956 — segnalato l’uso della parola lauda in Spagna — 488] lunga bibliografia sulla prima poesia italiana — 490] nessun rapporto con la notazione modale — 491-501] casistica delle ligature in Cort e BR18 con trascrizione ritmica (il principio è di inserire 2-3 note ogni unità-quarto): l’argomento addotto è che il criterio è «muy sencillo» (molto semplice) — 501] Vierhebigkeit di Rieman a cui dice si rifà Liuzzi, con l’effetto di stringere troppo i passi melismatici (e infatti l’edizione di Liuzzi fu criticata da Handschin 1938, Apel (citato sopra) e Rokseth 1939) — 502] «Liuzzi se empeñó en querer incluso salvar los acentos tónicos de las palabras en la primera strofa, sin darse cuenta que los acentos cambian en cada una de las estrófas» [in realtà lo dice per affermare che l’accento tonico non conta, dal momento che cambia di strofa in strofa] — 503] segnala alcuni errori di trascrizione di Liuzzi — 504] è convinto che «La notazione musicale italiana è così sufficientemente chiara da poter indicare un ritmo utile all’esecuzione. Se la notazione ci dà elementi così sufficienti per aver una notazione rimica appropriata, è inutile ostinarsi a cercare un altro sistema per cantarla» — 504-506] propone 6 casi in cui si capisce il principio di Anglés — 507] giudica improbabili i rapporti con le canzoni trobadoriche — considerazione sullo stile italiano poco raffinato — 508-509] elenco di ‘cantasi come’ dal Chig — 510-511] principi di trascrizione adottati — [ultime pagine mancanti]
 
  Cattin 1958/a
Giulio Cattin, Laudi quattrocentesche del Cod. Veneto Marc. It.ix.145
— Bologna: Amis, 1958). [cons]
— repr. in Quadrivium, 4 (1960), 1-60.
 
  Cattin 1958/b
Giulio Cattin, “Contributi alla storia della lauda spirituale”, Quadrivium, 2 (1958): 45–75.
 
  Becherini 1959
Bianca Becherini, Catalogo dei manoscritti musicali della Biblioteca Nazionale di Firenze (Kassel: Bärenreiter, 1959).
 pp. 78-91
  Corsi 1959
Giuseppe Corsi, “Madrigali inediti del Trecento”, Belfagor, 14 (1959): 72-83, 329-40.
 
1960    
  Contini 1960
Poeti del Duecento, ed. Gianfranco Contini
— 2 vols, Milano-Napoli: Ricciardi, 1960.
— 2 vols [repr. § Poesia cortese toscana] Torino: Einaudi, 1976.
— 4 vols [repr. 1960] Milano: Ricciardi, 1995.
— 2 vols [repr. 1960] Roma: Istituto della enciclopedia italiana, 2004.
— digital ed. in BibIt (2010)
 2010
  Ghisi 1962
Federico Ghisi, “Gli aspetti musicali della lauda fra il xiv e il xv secolo, prima metà”, Natalicia musicologica Knud Jeppesen septuagenario collegis oblata, ed. B. Hjelmborg, S. Sørensen (Copenhagen: Wilhelm Hansen, 1962): 51-8.
 
  Monterosso 1962
Raffaello Monterosso, "Il linguaggio musicale della lauda dugentesca", in Il movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Perugia 1960)
— (Citta di Castello: Unione arti grafiche, 1962): 476-494.
— [repr.] Perugia: Centro di ricerca e di studio sul movimento dei Disciplinati, 1986.
 
  Roncaglia 1962
Aurelio Roncaglia, "Nella preistoria della lauda: ballata e strofa zagialesca", Il Movimento dei Disciplinati nel Settimo Centenario del suo inizio (Spoleto: Panetto & Petrelli, 1962): 460-475.
 
  Damilano 1963
Piero Damilano, “Laudi latine in un antifonario bobbiese del Trecento” | “Fonti musicali della lauda polifonica intorno alla metà del secolo xv”, Collectanea historiae musicae, 3 (1962-3): 15-57, 59-90.
 
  Collaer 1963
Les Colloques de Wégimont, ed. Paul Collaer
— i/1954: [Ethnomusicologie 1] (Paris: Les Belles Lettres; Bruxelles: Elsevier 1956).
— ii/1955. L'ars nova: Recueil d'études sur la musique du XIVe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1959).
— iii/1956. Ethnomusicologie 2 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964).
— iv/1958-1960. Ethnomusicologie 3 (Paris: Les Belles Lettres, 1960, 21964).
— 1957. Le baroque musical: Recueil d'études sur la musique du XVIIe siècle (Paris: Les Belles Lettres, 1963).
 
  Ghisi 1964
Federico Ghisi, “Antiche canzoni popolari nella Corona di sacre laudi di Matteo Coferati (1689)”, Liber amicorum Charles van den Borren (Anvers: Lloyd Anversois, 1964): 69-81.
 
  Terni 1964
Clemente Terni, "Per una edizione critica del Laudario di Cortona: (Codice 91 dell'Accademia Etrusca di Cortona)", Chigiana, 21 (1964): 111-129.
 
  Barr 1965
Cyrilla M. Barr, The Laude francescane and the Disciplinati of thirteenth Century Umbria and Tuscany: A critical study of the Cortona Codex 91, PhD (Washington: The Catholic University of America, 1965).
 
Edizione di Cort (iv)
  Blackburn 1967
Bonnie J. Blackburn, “Te Matrem Dei laudamus: a Study in the Musical Veneration of Mary”, Musical Quarterly, 53 (1967): 53-76.
 
  Kennedy 1967
Sylvia W. Kenney, “In Praise of the Lauda”, Aspects of Medieval and Renaissance music: A birthday offering to Gustave Reese, ed. J. LaRue and others (New York: Norton, 1966; London: Oxford university press, 1967): 489-99.
 
  Anglés 1968
Higino Anglès, “The Musical Notation and Rhythm of the Italian Laude”
— in Essays in musicology: A birthday offering for Willi Apel, ed. H. Tischler (Bloomington in: School of Music Indiana University, 1968): 51-60.
— repr. in Lopez-Calo 1976: iii.543-554.
 1968
 1976
  Ziino 1968
Agostino Ziino, Strutture strofiche nel Laudario di Cortona (Palermo: Lo Monaco, 1968)
 
  Cattin 1968/a
Giulio Cattin, “Le composizioni musicali del Ms. Pavia Aldini 361”, L'Ars Nova italiana del Trecento II, ed. Alberto Gallo (Certaldo: Centro di studi sull'Ars nova italiana del Trecento, 1968), 1-21.
 
  Cattin 1968/b
Giulio Cattin, “Polifonia quattrocentesca italiana nel codice Washington, Library of Congress, ML 171 J6”, Quadrivium, 9 (1968), 87-102.
 
  Osthoff 1969
Wolfgang Osthoff, Theatergesang und darstellende Musik in der italienischen Renaissance: 15. und 16. Jahrhundert (Tutzing: H. Schneider, 1969).
 
  Smither 1969
Howard E. Smither, “Narrative and Dramatic Elements in the Laude Filippine, 1563-600”, Acta Musicologica, 41 (1969): 186-199.
 
1970    
  Bettarini 1970
Rosanna Bettarini, "Notizia di un laudario", Studi di filologia italiana, 28 (1970): 55-66.
 
  Cattin 1970
Giulio Cattin, “Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina”, Benedictina, 17 (1970): 254-299.
 
  D'Accone 1970
Frank A. D’Accone, “Le compagnie dei laudesi in Firenze durante l'Ars Nova”, L’ars nova italiana del Trecento: III, ed. Alberto Gallo (Certaldo: Centro di studi sull'Ars nova, 1970): 253-280.
 
  Fischer 1970
Kurt von Fischer, “Quelques remarques sur les relations entre les laudesi et les compositeurs florentins du Trecento”, L’ars nova italiana del Trecento: III, ed. Alberto Gallo (Certaldo: Centro di studi sull'Ars nova, 1970): 247-252.
 
  Cattin 1971
Giulio Cattin, “La poesie di Savonarola nelle fonti musicali”, Quadrivium, 12 (1971): 259-280.
 
  Ziino 1971/a
Agostino Ziino, “Con humiltà di core: Ipotesi su un caso adattamento musicale”, Quadrivium, 12 (1971), 71-79.
 
  Ziino 1971/b
Agostino Ziino, “Frammenti di laudi nell'Archivio di Stato di Lucca”, Cultura neolatina, 31 (1971), 295-312.
 
  Cattin 1973
Giulio Cattin, “Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Cape Town, Grey 3.b.12)”, Acta musicologica, 45 (1973): 165-221.
 
  Terni 1973
Il Laudario di Cortona di anonimi del sec. xiii , ed. Clemente Terni (Cortona: Azienda autonoma di soggiorno, 1973).
 
  Ziino 1973/a
Agostino Ziino, “Adattamenti musicali e tradizione manoscritta nel repertorio laudistico del Duecento”, Scritti in onore di Luigi Ronga (Milan, Napoli: Ricciardi, 1973), 653-677.
 
  Ziino 1973/b
Agostino Ziino, Fabio Carboni, “Laudi musicali del 16 secolo: il manoscritto Ferrajoli 84 della Biblioteca Apostolica Vaticana”, Cultura neolatina, 33 (1973), 273-329.
 
  Lucchi 1974
Laude cortonesi, ed. Luigi Lucchi, Giorgio Varanini [text], Marco Cantagalli [illustrations] (Verona: Fiorini, 1974).
 
Volume-strenna con l'dizione di 11 laudi da Cort (integrale delle trascrizioni in Lucchi 1987).
  Varanini 1974
Giorgio Varanini, “Il manoscritto Trivulziano 535: laude antiche di Cortona”, Studi e problemi di critica testuale, 8 (1974): 52-65.
 
  Cambon 1975
Elise Murray Cambon, The Italian and Latin lauda of the fifteenth century, diss. (New Orleans: Tulane University, 1975).
 
  D'Accone 1975
Frank A. D’Accone, “Alcune note sulle compagnie fiorentine dei laudesi durante il Quattrocento”, Rivista italiana di musicologia, 10 (1975): 86-114.
 
  Ziino 1975
Agostino Ziino, “Aspetti della tradizione orale nella musica medioevale”, L'etnomusicologia in Italia: primo convegno sugli studi etnomusicologici in Italia, ed. Diego Carpitella (Palermo: Flaccovio, 1975; repr. 1982).
 
  Cattin 1977/a
Italian Laude and Latin Unica in Ms. Capetown, Grey 3.b.12, ed. Giulio Cattin (Rome: American Institute of Musicology; Neuhausen-Stuttgart: Hanssler, 1977; cmm 76).
 
  Cattin 1977/b
Giulio Cattin, “Musiche per le laude di Castellano Castellani”, Rivista Italiana di Musicologia, 12/2 (1977): 183-230.
 
  Falvey 1977
Kathleen Falvey, “The First Perugian Passion Play: Aspects of Structure”, Comparative Drama, 11/2 (1977): 127–138.
 
  Jaenecke 1977
Joachim Jaenecke, “Eine unbekannte Laudensammlung des 15. Jahrhunderts”, Renaissance-Studien: Helmuth Osthoff zum 80. Geburtstag, ed. L. Finscher (Tutzing, 1977): 127-44.
 
  Ziino 1977
Agostino Ziino, “Testi laudistici musicali da Palestrina”, Atti del Convegno di studi palestriniani, ed. Francesco Luisi (Pomezia: Staderini, 1977): 381-408.
 
  Barr 1978
Cyrilla Barr, “Lauda singing and the tradition of the Disciplinati Mandato: A reconstruction of the two texts of the Office of Tenebrae”, L’ars nova italiana del Trecento: IV, ed. Agostino Ziino (Certaldo, 1978): 21-44.
 
  Cattin 1978
Giulio Cattin, “I ‘cantasi come’ in una stampa di laude della Biblioteca Riccardiana (Ed.r.196)”, Quadrivium, 19 (1978): 5-52.
 
  Moleta 1978
Vincent Moleta, “The Illuminated Laudari Mgl1 and Mgl2”, Scriptorium, 32 (1978): 29-50.
 
  Ziino 1978
Agostino Ziino, “Laudi e miniature fiorentine del primo Trecento”, Studi musicali, 7 (1978): 39–83.
 
  Chelazzi 1979
Giulietta Chelazzi Dini, “Miniatori toscani e miniatori umbri: il caso del Laudario b.r.18 della Biblioteca Nazionale di Firenze”, Prospettiva, 19 (1979): 14-35.
 
  Grossi 1979
Henry J. Grossi, The fourteenth century Florentine Laudario Magliabechiano II.I.122 (B.R. 18): A transcription and study, diss. (Washington: Catholic University of America, 1979).
 
  Toscani 1979
Le laude dei Bianchi contenute nel Codice vaticano chigiano L.vii.266, ed. Bernard Toscani (Firenze: Libreria editrice fiorentina, 1979).
 
1980    
  Ernetti 1980
Pellegrino M. Ernetti, Laura Rossi Leidi, Il laudario cortonese n. 91 (Roma: Edi-Pan, 1980).
 
Edizione di Cort (v)
  Fabbri 1980
Mario Fabbri, “Laude spirituali di travestimento nella Firenze della Rinascenza”, Arte e religione nella Firenze de’ Medici (Firenze: Citta di vita, 1980): 145-158.
 
  Mancini 1980
Iacopone da Todi, Laude, ed. Franco Mancini
— Roma, Bari: Laterza, 1980.
— ed. on line Roma: Biblioteca Italian, 2003.
 2003
  Toscani 1980
Bernard Toscani, “Contributi alla storia musicale delle laude dei Bianchi”, Studi musicali, 9 (1980): 161-70.
 
  Cattin 1981
Giulio Cattin, "Le melodie cortonesi: acquisizioni critiche e problemi aperti", in Varanini 1985, ii/2 (1981): 481-516.
 
  Barr 1983
Cyrilla Barr, “Musical Activities of the Pious Lay Confraternities of Quattrocentro Italy: a Chronicle of Change”, Fifteenth Century Studies, 8 (1983): 15-36.
 
  Cappelletti 1983
Ermanno Cappelletti, “Il laudario di Borgo San Sepolcro”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana,  12/2-3 (1983): 177-196.
 
  Luisi 1983
Laudario Giustinianeo: Musiche a modo proprio, ricostruzione e ‘cantasi come’ nella tradizione musicale dei secoli xv-xvi-xvii per le fonti delle laude attribuite a Leonardo Giustinian, ed. Francesco Luisi, 2 vols (Venezia: Edizioni Fondazione Levi, 1983).
 
  Cattin 1984
Giulio Cattin, “Contrafacta internazionali: musiche europee per laude italiane“, Musik und Text in der Mehrstimmigkeit des 14. und 15. Jahrhunderts, ed. Ursula Gunther, Ludwig Finscher (Kassel: Bärenreiter, 1984): 411–442. [cons]
 
  Dutschke 1985
Dennis J. Dutschke, Shona Kelly, “Un ritrovato laudario aretino”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 14/2 (1985): 155-183.
 
  Varanini 1985
Laude cortonesi dal secolo xiii al xv, ed. Giorgio Varanini, Luigi Banfi, Anna Ceruti Burgio, Giulio Cattin, 5 vols [i/1, i/2, ii, iii, iv] (Firenze: Olschki, 1981-1985).
 sigle (i: 17-21 – iii: 5-8)
 Introd. to Triv (iii: 11-27)
 Alta Trinità (Cort, Triv)
Edizione di Cort (solo testo).
  Diederichs 1986
Elisabeth Diederichs, Die Anfänge der mehrstimmige Lauda vom Ende des 14. bis zur Mitte des 15. Jahrhunderts (Tutzing: H. Schneider, 1986).
 
  Mischiati 1986
Oscar Mischiati, “Per una bibliografia delle fonti stampate della lauda (1563-1746)”, Note d’archivio per la storia musicale, new ser., 4 (1986): 203-26.
 
  Lucchi 1987
Il Laudario di Cortona, ed. Luigi Lucchi, Donella Bucciarelli Camalich Mambrini [preface], [on the textual ed. by Varanini 1985] (Vicenza: Lief, 1987).
 pp. 1-88
 Alta Trinità+ biblio
Edizione di Cort (vi): un primo assaggio già in Lucchi 1974.
  Tirelli 1987
Vito Tirelli, Alfredo Stussi, “Un ritrovato frammento di laudario e le congregazioni laicali a Lucca nel sec. xiv”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iii, 17/3 (1987): 649-671.
 
  Barr 1988
Cyrilla Barr, The monophonic Lauda and the lay religious confraternities of Tuscany and Umbria in the late Middle Ages (Kalamazoo: Medieval Institute Publications Western Michigan University, 1988).
 
  Bologna 1988
Carlo Bologna, “Il laudario di Cortona: Musica e poesia”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 17/2 (1988): 313-314.
 
  Nolthenius 1988
Hélène Francisca Wagenaar-Nolthenius, Een man uit het dal van Spoleto
— Amsterdam: Em. Querido, 1988, 31989, 41989, 61990, 71995, 81997, 92000.
— it. trans. Un uomo dalla valle di Spoleto: Francesco tra i suoi contemporanei (Padova: Edizioni Messaggero, 1991).
 
  Terni 1988
Il Laudario di Cortona di anonimi del sec. xiii , ed. Clemente Terni
Laudario di Cortona: Testi musicali e poetici contenuti nel cod. n. 91 della Biblioteca comunale di Cortona: Anonimi del sec. xiii, preface by Gianfranco Contini (Perugia: Regione dell'Umbria; Scandicci: La nuova Italia, 1988).
— repr. ed. 1988 (ibidem 1992).
 1988
Edizione di Cort (vii) [1988 filologia, gli altri richiesti]
  Wilson 1989
Blake M. Wilson, “Music and Merchants: The ‘Laudesi’ Companies in Early Renaissance Florence”, Renaissance and Reformation | Renaissance et Réforme, n.s., 13/1, (1989): 151-171.
 
  Zanon 1989
Antonio Zanon, “Un’altra trascrizione del laudario di Cortona”, Italianistica: Rivista di letteratura italiana, 18/2-3 (1989): 333-340.
 
  Ziino 1989
Agostino, Ziino, “La laude musicale del Due-Trecento: nuove fonti scritte e tradizione orale”, in Miscellanea di studi in onore di Aurelio Roncaglia a cinquant'anni dalla sua laurea,4 vols (Modena: Mucchi, 1989): 1465-1502.
 
1990    
  Barr 1990
Cyrilla Barr, “Music and Spectacle in Confraternity Drama of Fifteenth Century Florence: the Reconstruction of a Theatrical Event”, Christianity and the Renaissance, ed. T. Verdon, J. Henderson (Syracuse ny: Syracuse university press, 1990): 377-404.
 
  Del Popolo 1990
Concetto Del Popolo, Il laudario della Compagnia di San Gilio, 2 vols (Firenze: Olschki, 1990).
 
  Glixon 1990
Jonathan Glixon, “The Polyphonic Laude of Innocentius Dammonis”, Journal of Musicology, 8 (1990): 19-53.
 
  Rostirolla 1990
Giancarlo Rostirolla, “Laudi e canti religiosi per l’esercizio spirituale della dottrina cristiana al tempo di Roberto Bellarmino”, Bellarmino e la controriforma, International meeting, Sora 1986, ed. R. Di Maio (Sora: Centro di studi sorani Vincenzo Patriarca, 1990): 663-849.
 
  Guarnieri 1991
Laudario di Cortona, ed. Anna Maria Guarnieri (Spoleto: Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 1991).
 sigle + Alta Trinità
Edizione di Cort (testi)
  Bloxam 1992
Mary Jennifer Bloxam, “’La contenance italienne’: the Motets on Beata es Maria by Compère, Obrecht, and Brumel”, Early Music History, 11 (1992): 39-89.
 
  Cattin 1992
Giulio Cattin, “Le laude intonate sulle musiche del codice Squarcialupi | The Laude set to the Music of the Squarcialupi Codex”, Il codice Squarcialupi Ms. Mediceo Palatino 87, Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, ed. Alberto Gallo (Florence: Giunti; Lucca: Lim, 1992): 243–252.
 
  Macey 1992/a
Patrick Macey, “Infiamma il mio cor: Savonarolan laude by and for Dominican nuns in Tuscany”, The crannied wall: Women, religion, and the arts in early modern Europe, ed. Craig A. Monson (Ann Arbor: University of Michigan press, 1992): 161-89.
 
  Macey 1992/b
Patrick Macey, “The Lauda and the Cult of Savonarola”, Renaissance Quarterly, 45/3 (Aut. 1992): 439–483.
 
  Wilson 1992
Blake M. Wilson, Music and merchants: The Laudesi companies of republican Florence (Oxford, 1992).
 
  Luisi 1993
Francesco Luisi, “Ben venga Maggio: dalla canzone a ballo alla commedia di maggio”, in Gargiulo 1993: 195-218.
 
  Macey 1993
Patrick Macey, “Some new contrafacta for canti carnascialeschi and laude in late Quattrocento Florence”, in Gargiulo 1993: 143-166.
 
  Karp 1993
Theodor Karp, "Editing the Cortona Laudario", Journal of Musicology, 11 (1993): 73-105.
 
  Prizer 1993
William Prizer, “’Laude di popolo’, ‘laude di corte’: Some thoughts on the style and function of the Renaissance lauda”, in Gargiulo 1993: 167-94.
 
  Boehm 1994
Barbara Drake Boehm, “The Laudario of the Compagnia di Sant’Agnese”, Painting and Illumination in Early Renaissance Florence: 1300-1450, ed. Laurence B. Kanter (New York: The Metropolitan Museum of Art, 1994): 58-50.
 
  Lannutti 1994
Maria Sofia Lannutti, "Anisosillabismo e semiografia musicale nel Laudario di Cortona", Studi medievali, ser. iii, 35 (1994): 1-66.
 
  Wilson 1995
The Florence laudario: An edition of Florence, Biblioteca nazionale centrale, Banco Rari 18, ed. Blake Wilson [music], Nello Barbieri [texts, trans.] (Madison: A-R, c1995).
 
Edizione di BR18 (ii)
  Dürrer 1996
Altitalienische Laudenmelodien: Das einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, ed. Martin Dürrer, 2 vols (Kassel: Bärenreiter, 1996).
 
Edizione di Cort (viii) e BR18 (iii)
  Mancini 1996
Franco Mancini, Il tempo della gioia: un'interpretazione del Laudario di Cortona con appendice di note esegetiche (Roma : Archivio Guido Izzi, 1996).
 
  Wilson 1996
Blake M. Wilson, Nello Barbieri, "Indagine sul laudario fiorentino (Firenze, Biblioteca Nazionale, MS Banco Rari 18)", Rivista italiana di musicologia, 31 (1996): 243-280.
 
  Wilson 1997
Blake M. Wilson, “Madrigal, Lauda, and Local Style in Trecento Florence”, The Journal of Musicology, 15/2 (1997): 137-177.
 
  Caffagni 1998/a
Livia Caffagni, "L'interpretazione ritmica della lauda monodica: status quaestionis", Musica antica, 12/1 (1998): 5-22.
 
  Caffagni 1998/b
Livia Caffagni, "L'uso degli strumenti in Italia nei secoli xiii e xiv e il loro impiego nelle compegnie dei laudesi", Musica antica, 12/1 (1998): 23-30.
 
  Macey 1998
Patrick Macey: Bonfire songs: Savonarola’s musical legacy (Oxford: Clarendon press, 1998).
 
  Wilson 1998
Blake M. Wilson, “Song collections in early Renaissance Florence: the ‘cantasi come’ tradition and its manuscript sources”, Recercare, 10 (1998): 69-104.
 
  Scaffai 1999
Niccolò Scaffai, “Elementi drammatici nelle ‘laude’ di Iacopone da Todi”, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, ser. iv, 4/2 (1999): 451-471.
 
  Ziino 1999/a
Agostino Ziino, Francesco Zimei, “Nuovi frammenti di un disperso laudario fiorentino”, Col dolce suon che date piove: Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo. In memoria di Nino Pirrotta, ed. Antonio Delfino, Maria Teresa Rosa Barezzani (Florence: Edizioni del Galluzzo, 1999): 485-505.
 
  Ziino 1999/b
Agostino Ziino, Francesco Zimei, Peter De Laurentis, “Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida”, Rivista Italiana di Musicologia, 34/1 (1999): 3-46.
 
2000    
  Ciliberti 2000
Lucia Ciliberti, "Tracce di tradizione orale nel Laudario Cortona 91", Musica e storia, 8/1 (2000): 257-297.
 
  Nosow 2000
Robert Nosow, “Binchois’ songs in the Feo Belcari manuscript”, Binchois studies, ed. Andrew Kirkman, Dennis Slavin (Oxford: Oxford University Press, 2000): 221-249.
 
  Cattin 2001
Laude libro primo: Venezia 1508: Innocentius Dammonis, ed. Giulio Cattin, Francesco Luisi (Venezia: Fondazione Levi, 2001).
[brera]
 
  Santucci 2001
Francesco Santucci, "Francesco e i francescani nel perduto laudario Spithöver", in San Francesco e il francescanesimo nella letteratura italiana dal XIII al XV secolo, ed. Stanislao Campagnola, Pasquale Tuscano (Assisi 2001): 93-120.
 
  Wilson 2001
Blake M. Wilson, “Hora mai che fora son: Savonarola and Music in Laurentian Florence”,  Una città e il suo profeta: Firenze di fronte al Savonarola, ed. Gian Carlo Garfagnini (Firenze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2001).
 
  Aranci 2002
Gilberto Aranci, Il laudario fiorentino del Trecento (Firenze: Aleph Edizioni 2002).
 info
  Tischler 2002
Hans Tischler, The earliest laude: The Cortona hymnal (Ottawa: Institute of Mediæval Music, 2002).
 
Edizione di Cort (ix)
  Mastroianni 2006
Fabrizio Mastroianni, "Le laude di Iacopone da Todi furono cantate? Alcune tabelle per rispondere alla domanda", Rivista internazionale di musica sacra | The International Church Music Review | Internationale Zeitschrift für Kirchenmusik | Revue internationale de musique sacrée, 27/2 (2006): 95-103.
 info
  Menestò 2007
"Il canone allargato: il nome 'Iacopone' come indice d’autorità", La vita e l'opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo, 2007): 515-33.
 
  Gubbini 2007
Gaia Gubbini, "Ai margini del canone: sull’attribuibilità a Iacopone nella tradizione antica", La vita e l'opera di Iacopone da Todi, ed. Enrico Menstò (Spoleto: Centro italiano di studi sull'Alto Medioevo, 2007): 489-513.
 
2010    
  Gozzi 2010
Marco Gozzi, "Sulla necessità di una nuova edizione del laudario di Cortona", Philomusica on-line, 9/2 (2010): 114-174
Ottimo esempio di restituzione: non condivido la resa della sinalefe (anche se il ragionamento funziona), un po' apodittica la questione della plica
 
  Leonardi 2010
Iacopone da Todi, Laude, ed. Matteo Leonardi (Firenze: Olschki, 2010).
 
  Troiano 2010
Il Laudario di S. Maria della Morte di Bologna. Il ms. 1069 della Yale Beinecke Library, ed. Alfredo Troiano (Pisa: Edizioni della Normale, 2010).
 
  Zimei 2011
Francesco Zimei, “New light on the so-called laudario di Sant’Agnese”, Musica Disciplina, 56 (2011): 463-490.
Ricostruzione del Laudario di Sant'Agnese
– Antwerp, Museum Mayer van den Bergh, Ms. 303 [f. 85] facs. Ziino 1978: 8 (r-v)
– Berlin, Staatliche Museen zu Berlin, Kupfer Stichkabinett, Min. 6059 [f. ? (a)]
– Cambridge, Queens' College, Ms. 77b [f. 98] — Ms. 77c [f. 23] — Ms. 77d [f. 96]
– Cambridge, The Fitzwilliam Museum, Ms. 194 [f. 62] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 4 — Marlay cutting It. 83 [f. 92] — Ms. McClean 201.4 [f. 94]
– Chicago,The Art Institute of Chicago, 1926.1573n [f. 81?]
– Firenze, Enrico Frascione collection [f. 73] facs. in Zimei 2011
– Geneva, Bibliothéque de Geneve, Ms. Comités Latentes 292 [f. ? (b)]
– Kreuzlingen (Switzerland), Friedrich Kisters collection [f. ? (c)] facs. in Ziino-Zimei 1999/b
– London,The British Library, Add. 18196, fol. 1 [f. 47] facs. Ziino 1978: 13 — Add. 35254 B [f. 74] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 10
– Los Angeles, The J. Paul Getty Museum, Ms. 80 [f. 83] — Ms. 80a (olim New York, Robert Lehman coll. olim Worcester ma, Frank C. Smith collection) [f. 77] facs. in Zimei 2011 (r) | facs. Liuzzi 1935: i.223 (v) — 80b [f. 101] facs. in Zimei 2011
– New York, Pierpont Morgan Library and Museum, M.742 [f. 87] facs. Liuzzi 1935: i.223 | Ziino 1978: 9 (r-v)
– New York, The Metropolitan Museum of Art, The Cloisters coll., 2006.250 [f. 109] facs. in Zimei 2011
– Paris, Musée du Louvre, Departement des Arts Graphiques, 9828 [f. 11] facs. Ziino 1978: 1 (r-v)
– Philadelphia,The Free Library of Philadelphia, J. F. Lewis collection, E M 25:7a [f. 101] — E M 25:8 [f. 111]
– Rauris (Austria), Friedrich Georg Zeileis collection [f. 52]
– Rome, Mario Salmi collection (lost) [f. 81?]
– Strasburg, Fobert Forrer collection (lost) [f. 76] facs. Offner 1930: vol. 3/5 (New York 1956) | Zimei 2011 | Ziino 1978: 11
– Washington, National Gallery, Rosenwald Coll., 1949.5.87 [f. ?] — 1952.8.277 [f. 12?] — Ms. 1959.16.2 [f. 121] facs. Zimei 2011 | image
 
———
 [f. 62v] Colla Madre del Beato
 [f. 74v] Exultando in Gesù Cristo
 [f. 77v] Laudate la surrectione
 [f. 87v] Alta Trinità beata
  Renzi 2013
Le laude dei Bianchi di Perugia nel Codex Vaticanus Latinus 4835: Aspetti di religiosità e di devozione popolare a Perugia agli inizi del Quattrocento, ed. Paolo Renzi, Anna Mori (Ancona : Il lavoro editoriale, 2013).
 
  Gozzi 2015
Il laudario di Cortona, ed. Marco Gozzi, Francesco Zimei, 2 vols (Lucca: Lim, 2015–)